02 aprile 2004

Todi, nasce con una mostra l’associazione Todi e le Arti. Per valorizzare la vocazione artistica della cittadina umbra

 

di

Piero DorazioCon questa la mostra Todi e le Arti – colori si avvia l’attività dell’Associazione Culturale Todi e le Arti, sorta con lo scopo di valorizzare e promuovere, con la collaborazione del Comune di Todi, il “milieu” artistico che nel corso degli anni si è venuto a creare nella cittadina umbra. L’associazione, costituita da artisti, critici d’arte, giornalisti, professionisti a vario titolo legati al mondo dell’arte, si propone di organizzare esposizioni, promuovere l’attività degli artisti tuderti od operanti a Todi.
Il momento cruciale di questa storia risale ai primi anni ’70: Beverly Pepper e Piero Dorazio scelgono Todi, che già poteva vantare un gruppo di artisti “autoctoni” di solido talento, come luogo di residenza e lavoro, innescando un circuito virtuoso che porterà la città alla ribalta nell’arte. Si organizzano mostre di livello internazionale, giovani locali crescono a fianco dei maestri, altri rientrano dopo importanti esperienze lontane, arrivano importanti galleristi, critici d’arte, altri artisti arrivano richiamati da tutto questo. Mancava tuttavia una struttura che seguisse organicamente questo fenomeno, ed è lo spazio che “Todi e le Arti” cercherà di occupare.


Sala delle Pietre – Palazzi Comunali – Todi
Dal 3 aprile al 2 maggio 2004
Inaugurazione sabato 3 aprile ore 18
Curatore: Massimo Mattioli
Allestimento: Massimo Mattioli, Roberto Reginaldi
Orario di apertura:
Tutti i giorni mattina su appuntamento
pomeriggio ore 16,30 – 19,30
Domenica e festivi ore 10 – 13 / 16 – 20
Lunedì chiuso
Informazioni: 3496902082 – fax 1786043952
Indirizzo e-mail: todielearti@virgilio.it
Catalogo in sede, s.i.p.

Gli artisti presenti sono:
Giancarlo Biagini, Alberto Biganti, Nino Caruso, Nino Cordio, Giambattista Cunsolo, Bruno Ceccobelli, Piero Dorazio, Graziano Marini, Marzia Menghini, Valia Novakova, Beverly Pepper, Mauro Salvi, Enrico Sarsini, Giovanni Tenneroni, Enzo Tilia, Patricia Ann Williams.


[exibart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui