-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
In un tempo di scambi l’arte può scomparire dai musei solo per ricomparire ovunque. Da questo ferreo proposito, nasce la formula del progetto speciale “Gli scambisti”- storie binarie di 1° 2° e 3° classe, in cui un film, un libro e le gesta di una coppia di non-artisti si forgiano l’un l’altro in un’azione reciproca: quella di apparire. L’apparizione sarà eseguita in più tappe come le tracks dei cd-room nei seguenti luoghi della città di Bari: Le sale del dopolavoro ferroviario, il cinema Royal, la libreria Feltrinelli ed il centro multiculturale ZenZero.
Il treno degli scambisti partirà il pomeriggio del 13 maggio nelle due sale del dopolavoro ferroviario con le installazioni dei Santini del Prete e le fotografie di scena di Maurizio Buttazzo. Alle ore 21.00 al cinema Royal sarà presentato il film “Italian Sud Est”. Il cast, i registi, i Santini del Prete e gli ospiti invitati introdurranno le storie binarie che li hanno uniti in un percorso onirico tra arte e professione. Il film “italian sud est” sarà proiettato per quattro giorni, con tempi ed orari da stabilire.
Il giorno 14 maggio alle ore 20.00, nella hall della libreria Feltrinelli, “Gli scambisti” (Fluid Video Crew e Santini del Prete) presenteranno il libro “italian sud est”, appunti di viaggio per un docu-western talentino di Marco Saura, Caterina Tortosa e Davide Barletti. Interverranno: l’editore Manni, il sociologo Franco Cassano, lo scrittore, Matteo Fraterno, l’interprete Med, la direttrice della libreria, Roberta Tamborra, la curatrice, Grazia De Palma, e Mario Lo Buono, il direttore del dopolavoro ferroviario. I Santini del Prete presenteranno il libro italian sud est ed interromperanno il trailer del film per eseguire la propria performance di “Volo”.
[exibart]













