-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per questa edizione, 23 artisti sono stati invitati a dialogare con un edificio industriale in via di trasformazione: la futura destinazione prevede la realizzazione di uno spazio espositivo e di varie unità (loft, atelier, laboratori sul modello dello spazio Ex-Faema di Via Ventura dove si sono già trasferiti, giusto per fare alcuni esempi, le gallerie De Carlo e Zero e la redazione della rivista Abitare) che possano condividere servizi e zone comuni. La manifestazione si svolge in quella che è stata fino a pochi anni fa la sede di un’importante azienda grafica milanese, la GEA, Grafiche Editoriali Ambrosiane, che dal 1960 al 2000 ha stampato libri d’arte e cataloghi per editori di tutto il mondo.
Gli artisti sono tutti nati dopo il 1970 e, sebbene giovani, molti di loro sono già presenti sulla scena e nel mercato e hanno partecipato a importanti manifestazioni in istituzioni pubbliche e private. Tutti sono interessati a elaborare un progetto in uno spazio industriale in evoluzione e in un quartiere che sta vivendo, come altre periferie del mondo, un momento di transizione.
Fra gli artisti invitati ad Assab One 2004, una commissione di esperti selezionerà il vincitore della borsa di studio promossa dalla Dena Foundation for Contemporary Art, in collaborazione con il Settore Sport e Giovani del Comune di Milano e il Centre Culturel Français à Milan, che prevede il soggiorno di sei mesi presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récolletes a Parigi. Inoltre ACACIA associazione amici arte contemporanea italiana selezionerà tra gli artisti che partecipano ad Assab One 2004 il vincitore del premio “Artisti Emergenti”. Il premio consiste nell’acquisizione di un’opera che sarà in seguito donata al futuro Museo d’Arte Contemporanea di Milano. Sarà conferito all’artista che nell’ambito di Assab One 2004 avrà meglio interpretato il dialogo del proprio lavoro con lo spazio.
ASSAB ONE 2004
LA NUOVA GENERAZIONE ARTISTICA IN ITALIA
a cura di Roberto Pinto
Ex stabilimento GEA Grafiche Editoriali Ambrosiane
Via Assab, 1 – Milano (MM Cimiano)
14 – 30 maggio 2004
orari: 14 / 16 maggio – 12.30 / 22.00
18 / 30 maggio – dal martedì al sabato – 15.00 / 20.00 e su appuntamento
Inaugurazione a inviti: 13 maggio, dalle ore 19.00
Il catalogo, in italiano e inglese, con i progetti e il back-stage dell’insediamento degli artisti nello spazio sarà disponibile in mostra.
è una iniziativa prodotta da Assab One – Associazione Promozione Arte Contemporanea
Ideazione e direzione Elena Quarestani
[exibart]














..non la sciate vincere luca trevisani per amor del cielo!!!!!! AIUTOOOOOO