13 maggio 2004

Al via la nona edizione di Salvalarte Sicilia

 

di

Salvalarte52 iniziative, 29 tappe, 19 giorni. Questi i numeri messi in campo dalla nona edizione di Salvalarte Sicilia, la campagna di Legambiente per la tutela del patrimonio artistico italiano: una manifestazione che negli anni è andata crescendo, qualificandosi sempre più come occasione utile di monitoraggio e confronto vigile sulle molte emergenze del sistema dei beni culturali e ambientali siciliani. Attraverso una strategia di coinvolgimento trasversale degli operatori attivi sul territorio -dalle amministrazioni locali alle associazioni, dalle scuole ai singoli cittadini- la campagna Salvalarte si propone di diffondere una più vasta consapevolezza del “bene culturale” ed impegnare così, su obiettivi concreti e condivisi, le istituzioni preposte: primo, fra tutte, l’Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali.
Fitto è il calendario di iniziative che dal 30 aprile al 18 maggio costellano l’itinerario di Legambiente attraverso luoghi noti e meno noti dell’isola. La manifestazione infatti vuole accendere soprattutto i riflettori sui centri minori, su quelle situazioni marginali, ma non certo meno importanti, che contribuiscono comunque a definire identità culturali e spirito dei luoghi, oltre che reali possibilità di riqualificazione a livello economico e sociale dei contesti di riferimento.
Da Cefalù a Bisacquino, da Gibellina a Polizzi, da Trapani alla richiesta di istituzione del Parco naturale e archeologico delle isole Eolie, non c’è che l’imbarazzo della scelta, su cosa vedere e “salvare”, prima che sia troppo tardi. (davide lacagnina)


SALVALARTE SICILIA
30 aprile-18 maggio 2004
a cura di Gianfranco Zanna, responsabile per i Beni culturali di Legambiente Sicilia, con la collaborazione dell’Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana
Località coinvolte: Palermo, Piana degli Albanesi, Cinisi, Cefalà Diana, Trapani, Gibellina, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Castelbuono, Cefalù, Patti, Messina, Sant’Agata di Militello, Lipari, Ragalna, Randazzo, Caltagirone, Augusta, Noto Antica, Siracusa, Enna, Piazza Armerina, Gela, Sant’Angelo Muxaro, Partinico, Terrasini, Termini Imerese, Caltanisetta.
Informazioni: Legambiente Sicilia
Via Agrigento, 67
90141 Palermo
T. + 39 091 30 16 63
F. + 39 091 62 64 139
www.salvalartesicilia.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui