19 maggio 2004

Grazie al Vino Civitas restaurato un affresco del Perugino

 

di

L’associazione Civita è da anni impegnata in attività finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Il vino è espressione culturale del nostro Paese, un bene prezioso da conservare e promuovere. Su questa premessa nasce il “Vino Civitas”, pensato per dare ulteriore impulso alla tutela e valorizzazione dell’arte italiana attraverso una nuova forma di finanziamento: parte del ricavato ottenuto dalla sua vendita sarà infatti destinata in favore di iniziative culturali.
Oltre 3.300 bottiglie acquistate in soli sei mesi: questo è stato il bilancio 2003 per “Vino Civitas”. Grazie alla sensibilità delle molte imprese che hanno creduto in questo progetto finalizzato a sostenere l’arte, l’Associazione è riuscita a partecipare al recupero -reso possibile anche grazie al contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Margaritelli Italia- di un prezioso affresco del Perugino: la “Madonna delle Grazie e Santi”.
L’opera, un trittico murale conservato presso il Monastero di S. Agnese a Perugia, rappresenta forse uno fra i più belli ma anche meno conosciuti capolavori del maestro umbro.
L’intervento di restauro è stato ultimato a fine febbraio 2004 ed ha consentito all’affresco di riemergere nella sua originalità, evidenziando alcuni particolari importanti come la tipologia della tecnica esecutiva, del disegno preparatorio e l’utilizzo di materiali particolarmente preziosi.


Giulia Gattoni Celli
Ufficio Marketing e Sviluppo
Associazione Civita
06692050221


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui