-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La “moda” delle lauree honoris causa conferite agli artisti contemporanei sembra non arrestarsi.
Dopo Pistoletto dottore in scienze politiche e Cattelan sociologo, stavolta è Mimmo Rotella a ricevere un prestigioso titolo accademico.
La mattina del 19 maggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’ottantasettenne Rotella, originario di Catanzaro, è stato insignito del titolo di “dottore in architettura”, per l’appunto. Ad aprire la cerimonia è il prof. Alessandro Bianchi, Rettore dell’Università. L’artista , dopo la laudatio proferita dal professor Marcello Sèstio, ha tenuto la lectio doctoralis di rito, dal titolo: “La città dei segni, I segni delle Città”.
Perchè proprio Rotella architetto, dunque? Intanto, per il lavoro sui manifesti urbani, che ha contribuito ad uno scambio e una interazione tra arte e città, spazi pubblici e spazi espositivi. E poi per le tante, fantasiose applicazioni dei suoi famosi décollage, spesso prestati alla moda e al design.
Rotella, storico personaggio dell’arte contemporanea italiana, è stato più volte al centro di progetti culturali, non specificamente legati all’arte visiva: Mimmo Calopresti ha appena girato un film sulla sua vita, L’ora della lucertola; Tiziana Ghiglioni ed Emanuele Parrini a lui hanno dedicato il disco jazz Rotella Variations, e il DJ Claudio Coccoluto sta preparando proprio adesso un disco in cui remixa alcune poesie fonetiche degli anni ’40 create dal maestro.
Rotella sta attualmente lavorando alla costruzione del suo archivio, insieme all’immancabile Germano Celant. (helga marsala)
[exibart]














Se Rotella adesso è architetto H.C: vuol dire che io di conseguenza sono il “grande architetto dell’universo” H.P.
di rotella possiedo molto materiale..tra l’altro anche il suo oramai rarissimo e ricercato “Autorotella”..ho preso il cd fatto con la ghiglioni e lo trovo davvero molto buono..intrigante..spiritoso..vorrei chiedere a h. marsala se il lavoro a cui allude, sempre inerente fatti musicali, è solo in preparazione o è anche già stato pubblicato..nel ringraziare un attestato di stima..
roberto, architetto non..onoris causa!!
un po di sana autoironia non guasta1