10 aprile 2022

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Un'occhiata ai giornali internazionali, per raccogliere tutte le notizie più interessanti e curiose del mondo dell'arte e della cultura: l'appuntamento di exibart.artworld

Tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana, il ritorno di r/place su reddit.
Tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana, il ritorno di r/place su reddit.

Torna exibart.artworld, la rubrica della domenica per fare un giro del mondo comodamente in poltrona, alla scoperta delle ultime notizie dal mondo dell’arte e della cultura.

  • Jim Carrey sta valutando la possibilità di ritirarsi dalla sua decennale carriera di attore e comico. «Be’, vado in pensione. Sì probabilmente. Sono abbastanza serio, ha dichiarato. Ma continuerà con le sue grandi passioni: «Mi piace molto la mia vita tranquilla e amo davvero dipingere su tela, amo davvero la mia vita spirituale». Lo aspetterà una carriera artistica… spumeggiante?
  • Una tela bianca da riempire di pixel multicolori, milioni di utenti – quelli di reddit – per realizzare un’unica opera d’arte collettiva: dall’1 al 4 aprile è tornato r/place. Forum e gruppi si sono accordati per le immagini da costruire insieme: bandiere nazionali, meme, personaggi famosi, opere d’arte e tanto altro ancora. Qui una mappatura accurata, pixel per pixel, di ogni elemento rappresentato, prima della fine. A poche ore dalla conclusione, infatti, è stato cancellato tutto, ritornando al bianco dell’origine. Il time-lapse è quasi commovente.
  • Vi ricordate di Stan, lo scheletro di T-Rex che, nell’ottobre 2020, aveva sfilato all’asta affianco ai masterpieces di Picasso, Twombly e Cézanne? Dopo la sua aggiudicazione da $ 31,8 milioni se ne erano perse le tracce, nessun indizio sul suo compratore anonimo, sul destino – pubblico o privato – di quel lotto straordinario. Ora la conferma: il dinosauro più contemporaneo al mondo sarà esposto nel nuovo museo di storia naturale di Abu Dhabi. Data di inaugurazione: secondo le fonti, il 2025.

    Lo scheletro del T-Rex venduto all’Evening Sale di Christie’s per $ 31,847,500
  • Uno yacht da 90 milioni di dollari dell’oligarca Viktor Vekselberg è stato sequestrato in Spagna, nell’ambito delle sanzioni economiche mirate a colpire la Russia. Proprietario e presidente di Renova Group, conglomerata che si occupa, tra le altre cose, di materie prime, come alluminio o petrolio, energia e telecomunicazioni, personaggio molto vicino al Cremlino, Vekselberg è anche un collezionista e possiede ben 15 uova Fabergé. La nave sequestrata chiama Tango e ha una stazza di 78 metri.

(Ap Photo/Francisco Ubilla)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui