31 maggio 2022

Sense of wonder, meraviglie della pittura alla Candy Snake Gallery

di

Alla Candy Snake Gallery di Milano, in mostra le opere di Oliviero Biagetti, Margherita Mezzetti e Aronne Pleuteri, un viaggio nella dimensione narrativa e visionaria della pittura

Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallery

Le visioni molteplici della pittura, il gioco di forma e colore, ma anche la sua capacità di narrare, andando al di là della cornice della rappresentazione. Insomma, quel senso della meraviglia di fronte alla superficie, il “Sense of wonder” che esprimono le opere di Oliviero Biagetti, Margherita Mezzetti e Aronne Pleuteri in mostra nel white cube della Candy Snake Gallery di Milano, fino al 26 luglio. Come leggendo un romanzo si sospendono l’incredulità e il dubbio, per ammettere la possibilità di “esistenza” di qualcosa di essenzialmente immaginario e astratto, così attraversando le opere in esposizione ci si addentra in mondi totalmente laterali al nostro, simili ma disallineati.

Nato nel 1994 a Velletri, Oliviero Biagetti vive e lavora a Milano. Al centro della sua ricerca vi è il divenire del possibile, in rapporto con i concetti di alterità e di corpo, inteso come struttura pluricellulare, organica e complessa. Attraverso la pratica della pittura, del disegno e dell’installazione, Biagetti struttura una messa in scena che ridefinisce i limiti delle nostre attuali realtà, sviluppando una narrazione in cui l’immagine funge da interfaccia in grado di mettere a contatto più dimensioni.

Oliviero Biagetti, Dulces in fundo, 2021, olio su tela, 70 x 80 cm
Oliviero Biagetti – Commozione verde, 2022, olio su tela, 110 x 100 cm
Oliviero Biagetti – A lovely place, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm

Margherita Mezzetti è nata nel 1990, a Siena, e vive e lavora a Venezia. La sua indagina è incentrata sulla costruzione dell’identità e nei suoi dipinti prende corpo una figurazione audace e gentile, costruita attraverso il linguaggio fotografico e la manipolazione digitale. I soggetti ritratti sono conoscenti dell’artista, amiche con le quali crea un dialogo che porta alla costruzione di una narrazione fantastica da cui scaturiscono immagini dalla bellezza irreale e costruita, che acquisiscono una rinnovata intensità attraverso il calore del mezzo pittorico.

Margherita Mezzetti, So soft and uncompounded is this heart of stone 1, 2022, oil on canvas, 115 x 140 cm
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 3, 2022, oil on canvas
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 7, 2022, oil on canvas

Aronne Pleuteri è nato nel 2001 a Erba, vive e lavora a Milano. Spaziando dalla pittura al video e alla musica, la ricerca di Aronne Pleuteri si muove sul recupero dell’immediatezza nel racconto di sé e del mondo, con un atteggiamento ludico di costante scoperta, finalizzato a stimolare l’immaginazione e fornire un nuovo senso alle cose. La narrazione della quotidianità nei suoi aspetti più semplici si mescola a riferimenti ai simboli e ai personaggi della cultura popolare, rappresentando una mitologia agreste popolata da bizzarri elfi.

Aronne Pleuteri – Festa con le rane, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm
Aronne Pleuteri – Omino affoga, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm
Aronne Pleuteri, Le ultime scarpe, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui