12 luglio 2004

Bologna, presentato Artelibro, primo festival sul libro d’arte

 

di

Giovedì 16 settembre Philippe Daverio inaugura a Bologna la prima edizione di Artelibro, mostra-mercato aperta al pubblico con ingresso gratuito che si svolgerà dal 17 al 19 settembre nel centro storico della città. 90 espositori (case editrici, testate specializzate, librerie specializzate e librerie antiquarie) per promuovere il libro d’arte e rilanciare Bologna come meta di turismo culturale.
L’esposizione –la prima del genere in Italia, pensata sul modello della francese Le livre e l’Art– è accompagnata da un calendario ricco di proposte: presentazioni di libri, dibattiti, conferenze e mostre (il programma è disponibile sul sito della manifestazione).
Biblioteche, musei e gallerie d’arte cittadine ospiteranno mostre tematiche dedicate a libri d’artista (la GAM espone libri e grafiche di Alvaro Becattini), a codici miniati e preziosi documenti provenienti dalle collezioni civiche.
I dibattiti alterneranno temi da “addetti ai lavori”, ad argomenti di più ampio interesse. Si parlerà di sponsorizzazione bancaria e editoria d’arte, della normativa per l’uso delle immagini, ma anche di come si realizza un catalogo d’arte e dei rapporti tra musei d’arte contemporanea e editori.
Electa organizzerà un ciclo di sei lezioni tenute da storici dell’arte sulla “vita e le passioni dei maestri del Rinascimento italiano”.
Nella giornata di sabato presentazione di Artefiera 2005 e un workshop fotografico con Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin e Mimmo Jodice.
Dedicato ai più piccoli: la libreria Giannino Stoppani si trasformerà – promettono gli organizzatori – nella più grande libreria d’arte per bambini del mondo.(antonella bicci)


Artelibro – Festival del libro d’arte
Dal 17/09/2004 al 19/09/2004 inaugurazione 16/09/2004 ore 18.00
Palazzo del Podestà e del Re Enzo, Bologna –
www.artelibro.it
Ufficio stampa Studio Pesci tel. 051.269267; fax 051.2960748; info@studiopesci.it
Ingresso libero


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui