-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La mostra Italian Light verrà presentata a Bangkok, dal 5 all’8 agosto, in occasione della Fiera Internazionale Designex 2004.
Una vasta gamma di lampade domestiche, rare e fuori produzione, prodotte tra gli anni ’50 gli anni ’80 dalle più famose aziende e dai più noti designers italiani, costituisce il corpo della mostra: una selezione di cinquanta lampade provenienti dalla collezione privata di Paolo Cortopassi, specializzata nel design italiano e curata dall’Architetto Alberto Squarcia dello Studio Archeo900.
La collezione si propone di fornire un panorama ricco e variegato del design italiano, letto attraverso la sua evoluzione storica. La lampada diventa un oggetto simbolo, un elemento ricorrente ed esemplificativo all’interno di questo percorso creativo, estetico, progettuale, di matrice italiana. La storia dell’illuminazione quindi, raccontata attraverso delle “sculture luminose”, elementi d’arredo funzionali, ma anche segni precisi di una cultura in evoluzione. Questo tipo di consapevolezza diviene preponderante nelle produzioni comprese tra il ‘68 e il ‘73, e costituirà la premessa alle sperimentazioni poi praticate negli anni ’80 e ’90: la rivoluzione di Alchimia e Memphis e le successive ricerche del Nuovo Design Italiano. Questi alcuni dei designer protagonisti della collezione: Sottsass, Aulenti, Massoni, Pesce, Lucini, Munari, La Pietra, Fini, Studio Arditi, Sarfatti; mentre tra le aziende produttrici: Stilnovo, Artemide, Iter Elettronica, Arteluce, Form, Guzzini, New Lamp, Kartell.
La mostra sarà realizzata con il contributo dell’ ICE ( Istituto del Commercio Estero) e dell’ Italian Trade Commission di Bangkok ( Governement Agency ). (helga marsala)
Designex 2004
Bangkok, IMPACT Muang Thong Thani (Hall 1-2)
5/8 agosto
Info: Tel. (66 2) 640 8013
Fax (66 2) 664 2076
Email: designex@expolink.net Web site : http://www.designexfair.com
Collezione Italian Light
Studio Archeo – Mostre e Eventi Culturali
(Daniela Rallo, Arch. Alberto Squarcia)
Cremona, Piazza Sant’Abbondio 1 26100
mob. +39.335.1363928, fax e studio +39.37232089
e-mail: archeoxx@tin.it
[exibart]













