30 marzo 2023

Il Flatiron Building è stato venduto per $ 190 milioni

di

Il «ferro da stiro di New York» è stato aggiudicato da pochi giorni per una cifra stratosferica. Ma potrebbe tornare ben presto sul mercato, secondo le ultimissime indiscrezioni

flatiron building

«Ferro da stiro», in gergo. Flatiron, il nome iconico. Fuller Building, quello ufficiale. Il noto edificio a forma triangolare all’incrocio tra la Fifth Avenue e Broadway, ultimato nel 1902 e progettato da Daniel Burnham e da Frederick Dinkelberg, è stato venduto all’asta per $ 190 milioni. Il motivo? Una lite tra i cinque proprietari, incapaci di mettersi d’accordo sulla ristrutturazione, come da migliore tradizione. Il fortunato acquirente: Jacob Garlick del fondo di investimento Abraham Trust. Niente male accaparrarsi un palazzo simbolo della Grande Mela, lo stesso che il pittore Edward Hopper ritrasse nel dipinto Office at Night. E già gli esperti rivelano che servirà quasi la metà di questa stessa cifra, circa $ 100 milioni, per rinnovarlo come si deve – al di là dell’uso finale che Garlik vorrà destinargli.

Uffici? Hotel? Appartamenti privati, all’insegna del lusso più sfrenato? Non è dato conoscere, al momento, il futuro degli ultranoti 22 piani, occupati fino al 2019 dalla casa editrice britannica Macmillan. Quello che è certo è che alla bidding battle, proprio fuori dall’edificio, con 11 offerenti riuniti intorno a un tavolo di plastica («sembrava la liquidazione di ultima istanza di qualche casa pignorata o di un parco uffici periferico deserto», scrive il New York Times), hanno preso parte anche Jacob Garlick, il migliore offerente,e Jeffrey Gural di GFP Real Estate, uno degli ultimi proprietari. E dire che, durante la Grande Depressione, lo stesso edificio passava di mano per “appena” 100.000 dollari.

Ma non è ancora detta l’ultima parola. Secondo gli accordi, per il possesso effettivo del Flatiron, Garlick dovrà effettuare un deposito del 10% (vale a dire $ 19 milioni) entro venerdì 31 marzo, una quota che secondo The Real Deal non sarebbe ancora stata versata. In caso contrario, il suo “avversario” Gural avrà il diritto di acquistare la proprietà a titolo definitivo, oppure l’edificio sarà rimesso all’asta. Nota a margine: anche con il deposito, comunque, Garlick avrebbe solo altri 10 giorni per trovare il restante 90% del totale. Stay tuned.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui