28 aprile 2020

Il Louvre Abu Dhabi si potrà visitare online grazie ad Art From Home

di

Tappa negli Emirati per il Louvre Abu Dhabi, che amplia la sua offerta online: un museo da ammirare da casa grazie a contenuti multimediali gratuiti

Il Louvre Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi incrementa la propria presenza online, con un’offerta digitale gratuita e più contenuti come tour virtuali, video, file audio e attività scaricabili. In questo modo, il Louvre Abu Dhabi rimarrà accessibile al pubblico, che potrà continuare ad ammirare le le mostre e le opere d’arte della sua collezione. Ma non il Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci e che, pagato 450 milioni di euro e inizialmente destinato al museo degli Emirati Arabi Uniti, da diversi mesi è scomparso senza lasciar traccia (anzi, forse è su uno yacht).

«Nonostante il Louvre Abu Dhabi rimanga temporaneamente chiuso, continua la nostra missione di condividere le storie di connessioni culturali. Per questo motivo, il museo ha sviluppato e arricchito la sua offerta digitale, fornendo accesso a maggiori contenuti e migliorando l’esperienza per il nostro pubblico che potrà così visitare il Louvre Abu Dhabi comodamente da casa. Continueremo a raccontare le storie del nostro museo, nella speranza che offrano conforto, pace e ispirazione», ha spiegato il direttore Manuel Rabaté.

La prima fase dell’ampia offerta online del Louvre Abu Dhabi comprende l’esplorazione e la scoperta delle collezioni e delle mostre del museo attraverso il sito web e l’app. Accedendo alle risorse di “Art From Home”, si potranno osservare nel dettaglio le opere d’arte e conoscere la loro storia grazie ai contenuti audio. Da casa tramite il sito del Louvre Abu Dhabi è possibile attraversare le varie epoche della storia dell’arte: a partire dai capolavori dell’arte egizia, fino alle tele di ManetGauguin e Mondrian.

Un’offerta dedicata non solo agli adulti, ma anche ai bambini, in quanto sono disponibili materiali pensati per i più piccoli. Sul sito infatti si possono trovare i disegni da colorare di alcune delle opere d’arte del museo. Tutta una serie di attività che possono essere sfruttate per l’apprendimento digitale e che gli insegnanti posso utilizzare per interagire con i loro studenti. I contenuti digitali sono disponibili in tre lingue: arabo, inglese e francese. Oltre al sito web, si può accedere a questi materiali anche attraverso gli account dei social media del Louvre Abu Dhabi.

Il museo lancerà programmi aggiuntivi nelle prossime settimane, tra cui ulteriori materiali audio e tour virtuali delle gallerie permanenti, estratti delle pubblicazioni del Louvre Abu Dhabi, contenuti avanzati sulle mostre allestite in passato e tanto altro ancora.

Anche il Louvre Abu Dhabi fa parte del progetto “CulturAll”, una nuova iniziativa lanciata dal Dipartimento di Cultura e Turismo degli Emirati.  Si tratta di un programma studiato per portare online i punti di riferimento culturali dell’emirato affinché il pubblico possa godere delle loro offerte da casa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui