14 marzo 1999

6.III.1999 – 4.VII.1999 Arte Sublime nell’antico Egitto Capolavori dal museo egizio Firenze – Palazzo Strozzi

 
Le sale di Palazzo Strozzi, capolavoro architettonico del Rinascimento, ospitano una straordinaria raccolta di capolavori d'arte dell'Antico Egitto, concessi in prestito unico e irripetibile alla mostra fiorentina dal Museo Egizio del Cairo, sede del più imponente raccolta al mondo di opere della plurimillenaria cultura egiziana

di

La mostra Arte Sublime anell’ Antico Egitto, attraverso il suo esauriente percorso, racconta l’ evoluzione dell’arte egiziana dall’ Antico Regno, quasi tremila anni prima di Cristo, al periodo tardo che circa 2500 anni più tardi precedette 1’arrivo, con Alessandro Magno, della civiltà e della cultura greca. È così possibile osservare e comprendere come l’ eccezionale capacità di conservare il proprio canone stilistico autorizzi non solo a parlare di civiltà dell’ Antico Egitto come universalmente noto, ma di Arte egiziana come dl un evento omogeneo.
Nella mostra una particolare attenzione è dedicata alla statuaria, dove vengono messi in evidenza I grandi personaggl della storia dell’ Egitto antico.

Statua di Chefren
Statua di Chefren, Antico Regno, IV dinastia (2540-2505 ac)

Il grande ritratto dl Chefren, figlio dl Cheope, il faraone della seconda piramide e la Triade dl Micerino, al cui centro è la figura del faraone della terza piramide, sono considerati capolavorl ineguagliati, come la mirabile serie dl opere realizzate dai maestri del periodo di Amarna, sovrastato dalla figura del faraone Akhenaton, e dalla presenza struggente dl Nefertiti, la sua bellissima moglie. Il cuore della mostra è tuttavia costitulto dalla grande scultura raffigurante la dea Iunit, la cui straordinaria bellezza l’ ha fatta conoscere come la Monna Lisa dl Luxor.

La dea Iunit
La dea Iunit, Nuovo Regno XVIII dinastia, regno di Amenolfi III (1404-1365 ac). (145,5x37x78 cm.) Luxor Museo d’Arte Egiziana Antica

Ouesto capolavoro, recentemente scoperto nel corso dl uno scavo nel Tempio dl Luxor, lascia per la prima volta il suolo d’ Egitto per essere ammirato proprio a Firenze, città che diede col suo Rinascimento un nuovo concetto di bellezza nel mondo moderno. Prima di chiudere, con una piccola ma altissima scelta dl straordinari oggettl d’ oro, tra cui la maschera aurea dl Sheshanq II e una serie dl capolavorl di arte decorativa, compare il busto dl straordinarla fattura raffigurante Ramsete II, il più grande del Re egiziano, cui l’ artista ha donato tratti dl straordinaria poetica dolcezza.
Due sezioni accompagnano la mostra, a sottolinearne il grande legame di Firenze con la storia e la cultura eglziana. La prima racconta, attraverso le tavole di Vivant Denon prestate dall’ lstituto Papirologico di Firenze, la straordinarla Impresa culturale che si svolse sotto la guida dl Napoleone durante la campagna d’ Egitto e che portò, proprio attraverso quei documenti e quel disegno, a riscoprire una civiltà e una cultura dimenticate; la seconda consentirà dl ammirare alcune delle opere custodite dal Museo Archeologico di Firenze, la cui raccolta egizia recentemente riallestita è la seconda In Italia per importanza, e attende di essere meglio conosciuta nella sua emozionante varletà.

Arte Sublime nell’Antico Egitto
Capolavori dal Museo Egizio

Firenze, Palazzo Strozzi
Tel 055215271

Tutti i giorno 10-19. Giovedì e sabato chiusura alle ore 22




2 Commenti

  1. 7 mila anni di civiltà! entusiasmante.
    L’influenza esercitata dall’arte egiziana su tutta la cultura estetica di quello che oggi chiamiamo «occidente» è impressionate. Ed è impresionate la modernità degli stili, della tecncia, degl gusto.
    Una bellissima mostra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui