28 luglio 2000

Dal 25 luglio 2000 al 10 settembre 2000 L’illustrazione americana contemporanea Incontri con gli artisti Cagliari, ExMà

 
L'iniziativa intende documentare ed approfondire i molteplici aspetti de "L'Illustrazione Americana Contemporanea" con una rassegna in grado di mettere in luce la varietà stilistica e tematica di tale ambito artistico, dando rilievo ai riferimenti, che spaziano dal fumetto alla satira, ed agli stilemi che variano dalla grafica tradizionale all'uso delle nuove tecnologie

di

Illustrazione dunque intesa come comunicazione che interagisce con l’editoria, la grafica pubblicitaria e la produzione artistica. Fino ad oggi l’Italia non ha mai ospitato una mostra di tale ampiezza e portata, che riunisce le opere di 36 illustratori: Julian Allen, Natalie Ascencios, Istvan Banyai, Karen Barbour, Gary Baseman, Guy Billout, Juliette Borda, Calef Brown, Seymour Chwast, Paul Davis, Peter de Sève, Vivienne Flesher, Milton Glaser, Josh Gosfield, Mark Graham, Steven Guarnaccia, Brad Holland, Jordin Isip, Maira Kalman, Anita Kunz, Philippe Lardy, Laura Levine, H.B. Lewis, Benton Mahan, Ruth Marten, David Miller, Everett Peck, David Plunkert, Chris Rashka, J. Otto Seibold, Mark Todd, Mark Ulriksen, Stefano Vitale, Esther Watson, Philippe Weisbecker , Paul O.Zelinsky. Il fenomeno dell’illustrazione grafica è assolutamente centrale nella cultura, non solo visiva, degli Stati Uniti d’America: esso riguarda tutti quegli aspetti della comunicazione di massa in cui risulta dominante l’impatto visivo, cioè la stragrande maggioranza dei consumi visivi.
La centralità di questo repertorio e delle risorse umane, tecnologiche ed economiche in esso investite è tale, negli USA, che la stessa arte contemporanea da più decenni – a partire dalla ormai storica Pop Art – ne ha ripreso e rielaborato le forme e le proprietà comunicative. Una molteplicità di tecniche e di funzioni che non è eclettismo, ma soprattutto capacità di leggere le emozioni, i pensieri e le idee del mondo contemporaneo e che concerne tutta l’offerta visiva di livello superiore, laddove viene richiesta una specifica creatività, una ricerca formale continuamente aggiornata, in grado di trasmettere un contenuto preciso in termini di sintesi e di massima valorizzazione espressiva. A tal fine gli artisti grafici attingono a tutti i repertori artistici correnti e, a loro volta, forniscono ad essi stimoli e soluzioni. La fotografia d’arte, la video arte, la realtà virtuale, la cyber-image, oltre ai generi più tradizionali (costantemente aggiornati) della pittura, scultura e installazioni, hanno influenzato la creatività illustrativa in modo stringente al punto di aver prodotto una vera rivoluzione nel corso dell’ultimo ventennio. La mostra a Cagliari intende mettere a fuoco questo fenomeno tenendo conto di tutte quelle implicazioni che lo arricchiscono di una complessità che nessuna altra forma di arte popolare possiede, in grado di gettare nuova luce sulla cultura in generale, e sull’arte più in particolare.
Naturalmente, al di là di tutte le considerazioni sull’illustrazione grafica in senso lato, l’aspetto più interessante della rassegna è costituito dagli stili individuali degli autori, scelti per questa grande esposizione. Ognuno di essi possiede un proprio universo espressivo e un’altissima qualità di ricerca, differenziandosi nettamente l’uno dall’altro.
Si tratta dunque di una mostra in grado di offrire ampia materia di riflessione su uno degli aspetti fondamentali della società contemporanea ma, soprattutto, una rosa di esempi di grande e singolare qualità artistica. La Mostra si aprirà, alla presenza del Sindaco di Cagliari Mariano Delogu e dell’Assessore alla Cultura Gianni Filippini, il 25 Luglio negli spazi dell’ExMà – Centro Comunale d’Arte e Cultura di Cagliari e rimarrà aperta fino al 10 Settembre.
Di particolare rilievo sarà la presenza a Cagliari di alcuni tra i maggiori esperti del settore. Paul Davis condurrà (il 26 Luglio) seminario intitolato “Il mestiere dell’illustratore”. A partire dalla propria personale esperienza elaborata nel mondo della grafica, l’artista parlerà dell’illustrazione americana e delle sue evoluzioni. Davis è l’”Apple Master” della Apple Computer, uno dei mostri sacri della grafica e illustrazione mondiale, insignito di premi e riconoscimento dalle maggiori scuole di Arte Visiva e di Grafica. Dagli anni sessanta i suoi lavori vengono pubblicati sulle pagine e copertine delle più importanti riviste americane ed estere, su libri, dischi, posters e manifesti cinematografici. Il suo poster per il New York Shakespeare Festival è stato in mostra alla galleria 1199 di New York, a Tokio e alla Bibliòtheque Nationale di Parigi. David Miller terrà il laboratorio, di carattere eminentemente pratico, “Il Pennello, l’Inchiostro e la loro Sincronia – Illustrazione Americana: Matrimonio fra Arte e Commercio” (il 27, 28 e 29 Luglio dalle ore 20 alle 23). David Miller ha studiato a Parigi e New York, laureandosi e conseguendo il BFA Illustration alla Parsons School of Design. Pubblica su numerosi periodici: The New York Times, The Washington Post, Rolling Stone, Penthouse, British GQ ecc. Nel 1996 e 1997 riceve l’Award of Excellence Communication arts e appare nell’annuario American Illustration. Nel 1996 realizza la mostra “Duel” alla Newark Academy di New York.


Dal 25 luglio 2000 al 10 settembre 2000. Cagliari, Ex Mà, via San Lucifero 71. Orario: da mart. a Dom. 10-14/17 Per informazioni: ExMà Centro Comunale d’Arte e Cultura Tel. 070684270 070666399 Organizzazione Mostra: Associazione Culturale Teatrio. – Venezia e-mail: gidegra@tin.it Il catalogo della mostra, fotografie e ulteriore materiale può essere richiesto all’ufficio stampa: Giulia Clarkson Tel. 0328 6283125 – 070 4520152; e-mail: mclarks@tin.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui