12 dicembre 2022

Guardare chi guarda. Le foto dalla mostra di Edward Hopper a New York

di

Francesca Magnani, corrispondente da New York, restituisce un ritratto fotografico dei visitatori del Whitney Museum, ritratti in occasione della mostra su Edward Hopper, in corso fino al 5 marzo 2023

Hopper mostra New York
I visitatori della mostra Edward Hopper's New York al Whitney Museum ph. Francesca Magnani

In occasione della mostra “Edward Hopper’s New York“, il Whitney Museum ha messo a disposizione una mappa interattiva che evidenzia i luoghi dipinti dall’artista nei suoi quadri. In un secondo passaggio è possibile aggiungere i propri luoghi preferiti della città, definendo in questo modo una mappa personale. Anche questa operazione di coinvolgimento del pubblico fa parte della mostra sul rapporto tra Hopper e la Grande Mela, in corso fino al 5 marzo 2023. Tra marciapiedi, tetti e camini, ponti, e gli ultracelebri interni, lo spettatore si muove in un’atmosfera familiare e astratta, quotidiana e surreale al contempo. Edward Hopper (Nyack, 1882 – New York, 1967) ritrae spesso, inoltre, in questi spazi, anche la moglie Josephine Verstille Nivison, protagonista di un rapporto turbolento che è stato al centro di testimonianze e racconti letterari.

La mostra di Edward Hopper al Whitney Museum di New York

Abbiamo passato un pomeriggio tra le opere del Whitney, fotografando i newyorkesi e i turisti. Ci sono piaciuti i quadri dal taglio sghembo, ispirato a Degas, come New York Pavements e l’ultimo quadro che l’artista dipinse, il doppio ritratto con la moglie intitolato I due commedianti e ovviamente la vista dal Ponte di Williamsburg. Anche se il pittore faceva lunghe passeggiate il punto di vista è spesso dall’alto, dal cosiddetto “El”, il treno elevato che un tempo attraversava New York. La città che Hopper ritrae è in parte realistica e in parte immaginaria, e quando il visitatore esce, magari per passeggiare sull’Highline, se la porta dietro nella mente, come foto mai sviluppate di un rullino dimenticato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui