06 maggio 2021

I nuovi orizzonti creativi di Spazio Taverna: il programma

di

Dopo i primi mesi di intensa attività, Spazio Taverna, a Roma, ha deciso di proporre un programma inedito, da maggio a luglio, per creare nuove narrazioni multidisciplinari

spazio taverna roma programma

Oggi parliamo di un luogo dove si incontrano mondi diversi, dove l’arte si trasforma in esperienza. Già noto per il carattere trasversale e dinamico, dopo sei mesi di attività Spazio Taverna ha deciso di abbattere totalmente i confini e ha presentato il nuovo programma di attività. Partito a maggio, durerà fino a luglio 2021, concludendosi con una serata di premiazione.

Le nuove esperienze proposte spaziano tra ambiti eterogenei, da quello della pasticceria e dell’arte culinaria, all’intelligenze artificiale, fino alla vulcanologia, all’apicoltura, trovando, al contempo, anche nuove strategie e metodi originali per coinvolgere i collezionisti. L’obiettivo è quello di far dialogare mondi tra loro apparentemente lontani, all’insegna dell’accoglienza e dell’integrazione, creando nuovi racconti e narrazioni contemporanee. Last but not least, tutto sarà svolto in presenza.

Il programma di Spazio Taverna

Dal 3 maggio le porte si sono aperte con gli ospiti Andrea Geremicca, direttore generale EIIS – European Institute for Innovation and Sustainability, e Francesco Laterza, chief technology officer presso EIIS. Il 17 maggio sarà ospite Gustavo Giacosa, drammaturgo, attore e collezionista, e Fausto Ferriauolo,musicista, entrambi collezionisti di Art Brut.

Il 31 maggio lo Spazio continuerà a ospitare nuovi ospiti: Alessandro Piangiamore, artista, lo chef pasticcere Walter Musco e i vulcanologi Letizia Spampinato e Giuseppe Salerno. L’incontro prevede una riflessione sull’incontro tra la vulcanologia e l’alta cucina, per “eruzioni inaspettate” che coinvolgono olfatto, gusto e udito.

Il 14 giugno, l’artista Giulia Cenci e l’apicultore Nicola Celli proporranno un percorso tra arte contemporanea e apicoltura, in cui la finalista del Premio MAXXI fonderà metallo e miele in un’unica combinazione. Infine, il 5 luglio, si potrà partecipare a una vera esperienza di meditazione attraverso la pittura: ogni spettatore potrà svolgere un esercizio di contemplazione dipingendo su una tela. Il 5 luglio sarà conferito anche il Premio Taverna EIIS, dedicato agli artisti invitati a realizzare una serata, da ottobre 2020 a giugno 2021. Il premio consiste nell’acquisto di un’opera dell’artista vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui