19 dicembre 2022

Il meglio del 2022 secondo il mondo dell’arte. La selezione di Claudio Composti

di

Avvicinandoci alla fine dell'anno, giunge il tempo dei bilanci. E questa volta abbiamo voluto chiedere un giudizio sul meglio di questo 2022 ad autori e professionisti del mondo dell'arte, che hanno espresso un parere su mostre, manifestazioni, artisti, musei e tanto altro. Ne sveliamo uno al giorno. La seconda puntata vede al centro la selezione del curatore ed esperto di fotografia Claudio Composti

Anselm Kiefer, Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce (2020-2021; veduta dell’installazione). Foto di Georges Poncet. Su concessione di Gagosian e Fondazione Musei Civici Venezia

Claudio Composti è fondatore ed art director di mc2gallery a Milano, specializzata in fotografia, e della piattaforma online Periscope Photoscouting per la valorizzazione di giovani artisti fotografi, italiani e internazionali. È curatore indipendente di progetti artistici, in collaborazione con gallerie italiane e straniere e istituzioni pubbliche e musei, come Camera (To) per la mostra di Lisette Model  e al MaRT (Trento/Rovereto) per il progetto di mostra su Photo Studio Manassè insieme a Chiara Spenuso. Dal 2018 è consulente a art advisor per collezioni private e direttore artistico della galleria/collezione privata dell’Hotel Plaza et de Russie di Viareggio (LU). Insegna al Raffles Design Institute di Milano come guest professor al Master di Fotografia e collabora con Leica Akademie ed è curatore di mostre in collaborazione con musei e istituzioni pubbliche. Ha pubblicato un saggio per il libro Fermo immagine: Arte vita e mercato della Fotografia, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis e Chiara Spenuso (ed. Mimesis) e un saggio su Lisette Model per il catalogo edito in occasione della mostra a Camera (TO). Dal 2022 è Direttore artistico del Ragusa Photo Festival a Ibla (RG) in Sicilia. Qui la sua classifica sul meglio del 2022 nell’arte.

Claudio Composti Photo courtesy @patricioreig
Claudio Composti Photo courtesy @patricioreig

Miglior mostra personale:
Anselm Kiefer a Palazzo Ducale di Venezia

Miglior mostra collettiva:
SURREALISMO E MAGIA. La modernità Incantata alla Collezione Guggenheim di Venezia

Miglior artista emergente:
Mari Katayama

Miglior artista affermato/a:
Njideka Akunyili Crosby

Miglior direttore/direttrice:
Diego Sileo

Miglior curatore/curatrice:
Cecilia Alemani

Miglior museo italiano:
Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Miglior fondazione:
Fondazione Nicola Trussardi

Miglior galleria privata:
Galleriapiù di Bologna

Miglior nuovo spazio espositivo:
Fondazione Elpis

Miglior spazio non convenzionale:
Venicevenice Hotel a Venezia

Miglior premio:
Turner Prize

Miglior collezionista:
Ettore Molinario

Migliore casa d’aste:
Sothebys

Miglior ufficio stampa per l’arte:
Nora Comunicazione

Miglior progetto:
La performance di JR a favore delle donne iraniane a New York

Miglior festival:
Les Rencontres De La Photographie D’Arles

Miglior divulgatore culturale (giornalista, autore ecc.):
Gian Luigi Colin per La Lettura (copertine)

Migliore casa editrice:
Johan & Levi editore

Miglior libro/saggio d’arte:
La Furia delle Immagini di Joan Fontcuberta

Miglior film dedicato all’arte:
GIAN PAOLO BARBIERI. L’uomo e la bellezza di Emiliano Scatarzi

Miglior Museo d’impresa:
Chateau La Coste a Le Puy-Sainte-Réparade, Francia

Miglior allestimento:
Depero al MART di Rovereto

Migliore accademia d’arte:
Central Saint Martins College London

Una buona notizia:
Ogni volta che apre un nuovo spazio espositivo

Una pessima notizia:
Ogni volta che chiude l’ennesimo teatro

Un augurio per l’anno nuovo al sistema dell’arte:
Un maggiore supporto all’arte da parte delle istituzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui