14 ottobre 2019

Il ritorno di Penone a Parigi, con la monumentale Matrice di Linfa

di

Giuseppe Penone fa ritorno a Parigi con un'opera lunga più di 40 metri che verrà installata a Palais d'Iéna durante i giorni di FIAC 2019

Dopo la grande esposizione del 2013 alla Reggia di Versailles Giuseppe Penone farà ritorno a Parigi durante FIAC 2019, la fiera d’arte contemporanea della capitale francese. Per il programma Invités d’Honneurs di FIAC, Penone sarà invitato dal CESE, il Consiglio sull’Economia, la Società e l’Ambiente ad esporre nella sala ipostila del Palais d’Iéna dal 15 al 24 ottobre.

In questa grande mostra personale, realizzata in collaborazione con Marian Goodman Gallery, Penone esporrà la sua monumentale Matrice di linfa più altre due sculture realizzate appositamente per l’occasione. Matrice di linfa è stata presentata per la prima volta 10 anni fa, proprio a Parigi; misura più di 40 metri di lunghezza ed è una delle più grandi realizzate dall’artista.

Quest’opera è stata ottenuta tagliando per lungo un abete della Valle delle Meraviglie, sul confine franco-italiano, in modo da estrarne solo gli ultimi 80 strati, ovvero gli ultimi 80 anni. L’opera è infatti emblematicamente dedicata agli 80 anni del Palais d’Iéna, realizzato da Auguste Perret ed inaugurato nel 1939. L’incavo dell’albero è stato poi levigato ricreando la forma dell’alveo di un fiume, in cui viene fatta scorrere una resina vegetale rossa a rappresentarne la linfa.

Con questa mostra si celebra l’impegno per l’ambiente del CESE, la terza assemblea costituzionale francese, che rappresenta i settori chiave dell’economia, del sociale e dell’ambiente e consiglia il governo e l’assemblea nazionale riguardo le politiche relative. Tramite questo evento il CESE intende anche evidenziare la centralità che dovrebbe svolgere la cultura nella dibattito pubblico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui