05 aprile 2020

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Le migliori notizie dal mondo dell'arte di questa settimana: inchieste fotografiche, drammaturghi inglesi del XVI secolo e tanto altro ancora

Tra le notizie dal mondo dell'arte di oggi, l'inchiesta fotografica sulla spesa dei newyorkesi, immortalati da Dina Litovsky (Fonte: New Yorker).
Tra le notizie dal mondo dell'arte di oggi, l'inchiesta fotografica sulla spesa dei newyorkesi, immortalati da Dina Litovsky (Fonte: New Yorker).

Sapevate che William Shakespeare aveva un misterioso collaboratore? E che il rapper Drake colleziona opere di Andy Warhol? Queste sono solo alcune delle notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, raccolte nella consueta rubrica del weekend: exibart.artworld.

  • «Passeranno mesi, se non anni, prima che il museo abbia di nuovo la liquidità necessaria per poter richiedere di nuovo i vostri servizi». Gli educatori del MoMA di New York hanno ricevuto una mail in cui veniva loro comunicata la spiacevole notizia: per far fronte alla crisi, il dipartimento educativo si è trovato costretto a congedare collaboratori e collaboratrici freelance.
  • Dimmi cosa hai comprato e ti dirò chi sei. La fotografa Dina Litovsky ha immortalato i newyorkesi intenti a fare la spesa, ora che fare acquisti è una delle poche attività collettive praticabili. Il risultato è un suggestivo ritratto della società contemporanea ai tempi della quarantena. Il New Yorker ha riportato le loro storie appena usciti dal supermercato, condividendo anche pensieri, consigli e paure dei protagonisti di questa straordinaria inchiesta fotografica. Una delle foto dell'inchiesta fotografica sulla spesa dei newyorkesi (Photo: Dina Litovsky; Fonte: New Yorker)Una delle foto dell’inchiesta fotografica sulla spesa dei newyorkesi (Photo: Dina Litovsky; Fonte: New Yorker)
  • Vi siete mai chiesti cosa collezionano le star della musica internazionale? In ogni caso, la risposta ce la dà il rapper Drake, almeno per quanto riguarda i suoi gusti personali. Nel video del suo ultimo brano, Toosie Slide, il cantante ci invita nella sua reggia, permettendo di dare un’occhiata a cosa è appeso alle mura domestiche. Tra i Grammy e gli MTV Awards spuntano anche alcune sculture di KAWS, e anche un Mao firmato Andy Warhol.
Un'opera di Andy Warhol appesa alle pareti della lussuosa casa di Drake (Courtesy: YouTube).
Un’opera di Andy Warhol appesa alle pareti della lussuosa casa di Drake (Courtesy: YouTube).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui