31 maggio 2020

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

L'arte può omaggiare vittime, raccontare il climate change, persino andare nello spazio. Ve ne diciamo di più nella nostra raccolta di notizie dal mondo

Tra le notizie del mondo dell'arte di questa settimana, il murales realizzato in onore di George Floyd (Foto: Artyom Tonoyan)
Tra le notizie del mondo dell'arte di questa settimana, il murales realizzato in onore di George Floyd (Foto: Artyom Tonoyan)

Nell’ultimo weekend di maggio, poteva mancare exibart.artworld? Certo che no. Come sempre, torna la rubrica con le ultime notizie dal mondo dell’arte e della cultura, tratte dalle maggiori testate internazionali.

In poco tempo, il murales è diventato un memoriale in onore di Floyd (photo by Artyom Tonoyan - da Hyperallergic).
In poco tempo, il murales è diventato un memoriale in onore di Floyd (photo by Artyom Tonoyan – da Hyperallergic).
    • Non solo articoli, ma una nutrita collezione di libri, podcast, video e tanto altro. Il documento è una preziosa risorsa confezionata da Sarah Sophie Flicker e Alyssa Klein, per incoraggiare l’informazione e la presa di coscienza antirazzista. Si affrontano temi come il black feminism, e il white privilege, per chiunque abbia voglia di conoscerne di più, anche per chi deve spiegare questi argomenti delicati ai più piccoli. Lo trovate a questo link, con l’invito a diffonderlo il più possibile, perché, come dicono le due ideatrici “se non siete mai stati coinvolti in lavori antirazzisti, iniziate ora”.
    • Aurlus Mabele, Manu Fibango e Tony Allen. Tre musicisti africani, scomparsi di recente, due di loro a causa del Coronavirus. Il magazine del MoMA rende loro omaggio, raccontando le loro storie e riflettendo sull’importanza dell’eredità che ci hanno lasciato. Oltre all’articolo, sul (nuovissimo!) profilo Spotify del museo trovate anche tre playlist tutte da ascoltare, con i loro pezzi più celebri e le canzoni che hanno ispirato. Qui sotto ne trovate una:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui