08 luglio 2022

Alberto Sinigaglia è il nuovo presidente del Polo del ‘900 di Torino

di

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Polo del ‘900: alla Presidenza va Alberto Sinigaglia. Ecco chi sono gli altri componenti

foto Polo del 900, esterno Palazzo San Daniele - Piazza antonicelli
Polo del 900, esterno Palazzo San Daniele - Piazza antonicelli

È stato nominato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione per il Polo del ‘900 di Torino. Il Collegio dei Fondatori – composto da Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo – si è riunito per designare i nuovi componenti del CdA, che rimarranno in carica per il triennio 2022-2025. Alla presidenza della Fondazione Polo del ‘900 è stato dunque nominato Alberto Sinigaglia, che va a sostituire Sergio Soave, giunto al termine del suo secondo mandato. Uscenti i componenti Sergio Soave, Franco Quesito, Sandra Aloia e Massimo Coda, ai quali vanno i ringraziamenti della Fondazone, entrano, quindi, oltre a Sinigaglia, designato dalla Città di Torino, anche Giulia Cocimano, designata dalla Regione Piemonte, Matteo Bagnasco ed Emanuela Totaro, designati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Gianfranco Morgando, riconfermato dall’Assemblea dei Partecipanti.

«La storia, la memoria e la cultura – commenta il nuovo presidente Alberto Sinigaglia – sono gli strumenti fondamentali per capire il presente e affrontare il futuro da cittadini consapevoli, ragionevoli, capaci di progetto. Il Polo del ‘900 ne rappresenta la sintesi. Ringrazio il presidente Sergio Soave di averlo guidato a occupare un ruolo fondamentale tra le istituzioni culturali del Piemonte e il CdA uscente per il lavoro svolto. Continueremo quel lavoro con la massima volontà di ascolto, di collaborazione e di proposta».

Biografie dei componenti Consiglio di Amministrazione

Alberto Sinigaglia ha iniziato la sua carriera di giornalista a “Epoca” e a “Panorama”, dal 1970 redattore politico alla “Stampa”, nel 1975 è tra i fondatori di “Tuttolibri”, per poi assumere la responsabilità della Terza pagina e dei servizi culturali. Ha insegnato giornalismo nelle università di Torino, Bologna, Modena-Reggio Emilia. Dirige i Classici del giornalismo di Nino Aragno editore. Autore radio e tv ha firmato tra l’altro “Vent’anni al 2000” su Rai3 (storica l’intervista con Italo Calvino) e “Addio al ‘900” su Rai Radio3, dialoghi con i maggiori intellettuali italiani. È presidente della Fondazione Filippo Burzio e del Consiglio scientifico della Fondazione Cesare Pavese. È stato per 11 anni presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Alberto Sinigaglia
Alberto Sinigaglia

Giulia Cocimano da oltre dieci anni svolge l’attività di avvocato specializzato nelle materie di diritto amministrativo e di diritto civile. Nell’ambito della sua professione ha avuto modo di assistere sia soggetti pubblici (compresi enti culturali), sia soggetti privati, davanti agli Organi della Giustizia Amministrativa e della Giustizia Ordinaria e di prestare loro consulenza in via stragiudiziale.

Matteo Bagnasco, nato a Genova nel 1973, è attualmente responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. In passato ha lavorato per il Comune di Torino (Assessorato alla Cultura), per l’Università degli studi di Torino (Dipartimento di Scienze Sociali) e ha tenuto docenze sui temi delle politiche e della progettazione culturale in diversi corsi e master universitari. Dal 2020 al 2022 è stato coordinatore della rete Arte e Cultura della Philanthropy Europe Association.

Emanuela Totaro è attualmente Segretario Generale della Fondazione Kainòn, impegnata a sostenere progetti che coniugano cultura e nuove tecnologie. Esperta di marketing e management culturale, campo nel quale opera da oltre 17 anni, ha seguito l’avvio e lo sviluppo di diverse realtà in Italia: da quelle più tradizionali come biblioteche, musei, teatri, fondazioni lirico sinfoniche ai centri più innovativi occupandosi, oltre che della loro gestione, anche di progettazione e programmazione, sviluppo dei pubblici, service design e strategie digitali. Tra il 2016 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di Temporary Manager della Fondazione Polo del ‘900, curandone lo start up.

Gianfranco Morgando, nato a Borgiallo (TO) il 20 dicembre 1949, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino. Dirigente in quiescenza della Regione Piemonte. Dal 1992 al 2008 membro del Parlamento Italiano, prima alla Camera dei Deputati (1992 – 2006) poi al Senato della Repubblica. Membro del Governo Italiano dal 1997 al 2001, con l’incarico di Sottosegretario di Stato, prima all’Industria (ora Ministero dello Sviluppo Economico) poi al Tesoro (ora Ministero dell’Economia). Dal 2001 al 2008 si è ininterrottamente occupato di problemi dell’economia e della finanza pubblica come membro della Commissione Bilancio, prima della Camera dei Deputati e poi del Senato della Repubblica. Più volte relatore dei documenti di programmazione economica e delle leggi finanziarie e di bilancio. Dal 2007 al 2014 Segretario regionale del Partito Democratico del Piemonte.

Le attività del Polo del ‘900 di Torino

Progettato e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Torino e Regione Piemonte, il Polo del ‘900 è un centro culturale frutto di un progetto di riqualificazione urbana che ha riconsegnato ai cittadini i Palazzi di San Celso e San Daniele, nel centro della città, realizzati da Filippo Juvarra nel 1700. Il Polo è anche il risultato di un lavoro di integrazione che riunisce 25 enti tra le più prestigiose associazioni e istituti storici e culturali piemontesi.

Polo del ‘900, da sinistra palazzo San Daniele e palazzo San Celso

Oggi in un unico spazio il Polo ospita un museo, spazi per eventi, mostre e performance, sala lettura e biblioteca, aule per la didattica, area bimbi, caffetteria, un cortile all’aperto, uno studio medico e 9 chilometri di archivi. I patrimoni del Polo sono anche consultabili online grazie a 9CentRo, un aggregatore di archivi e un hub che intende includere progressivamente tutte le realtà interessate a raccontare il ‘900 e i suoi protagonisti. Con più di 700mila contenuti, tra fonti archivistiche e bibliografiche, 9CentRo è un punto di riferimento per la ricerca, per la didattica e le nuove modalità di fruizione creativa delle fonti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui