21 settembre 2019

Un rinnovato Comitato Scientifico per Fondazione CRT di Torino

di

Il Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT si rinnova con l’ingresso di due nuovi membri

Castello di RIvoli ® Andrea Guermani

Il Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, si rinnova con l’ingresso di Francesco Manacorda, Direttore Artistico della V-A-C Foundation, e Beatrix Ruf, curatrice, che insieme agli altri membri, Sir Nicholas Serota, Presidente di Arts Council England, e Manuel Borja-Villel, Direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, si sono riuniti per la prima volta venerdì, 20 settembre. Contestualmente, è stata istituita la carica di Presidente Onorario per Rudi Fuchs, primo direttore del Castello di Rivoli, dal 1984 al 1990 e storico Direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam.

Maurizio Cattelan, Novecento, 1997. Castello di Rivoli

Promozione e valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea, come fattore di sviluppo sociale ed economico per il territorio di Torino e del Piemonte. Questa è la mission della Fondazione CRT, istituita nel 2000 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e oggi presieduta da Fulvio Gianaria, che si esprime in due ambiti di intervento: l’accrescimento della propria collezione, con la finalità di renderla disponibile in comodato ai musei Castello di Rivoli e GAM Galleria di Arte Moderna, e il supporto al sistema dell’arte contemporanea, locale e regionale, negli ambiti della formazione, educazione, comunicazione ed eventi di sistema.

GAM, Vero Amore, veduta dell’allestimento

Dalla sua istituzione, il Comitato scientifico ha svolto il ruolo di supportare la Fondazione CRT nella definizione dei Piani di Acquisizione annuali proposti dai direttori dei due musei – Carolyn Christov Bakargiev per il Castello di Rivoli e Riccardo Passoni per la GAM – e nella scelta delle opere da acquisire. Costantemente arricchita nel corso degli anni, con un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro, la collezione attualmente può annoverare circa 850 opere, realizzate da più di 200 artisti.

Dunque, una responsabilità di rilievo, per il Comitato Scientifico e per i due nuovi membri, le cui azioni ricadono non solo sulle istituzioni museali e culturali ma sull’intero territorio di riferimento.

Francesco Manacorda

Francesco Manacorda è nato nel 1974 a Torino. Dopo gli studi all’Università di Torino, nel 2003 ha completato la sua formazione presso il Royal College of Art di Londra. È stato Curatore della Barbican Art Gallery dal 2007 al 2009, nel 2007 ha curato il Padiglione Sloveno e nel 2009 quello della Nuova Zelanda alla Biennale di Venezia. Dal 2010 al 2012 è stato Direttore della Fiera Internazionale di Artissima. Dal 2012 al 2017 è stato Direttore Artistico della Tate Liverpool. Attualmente è Direttore Artistico della V-A-C Foundation di Mosca e Venezia.

Beatrix Ruf, membro del Comitato Scientifico di Fondazione CRT
Beatrix Ruf

Nata nel 1960 a Singen, Germania, Beatrix Ruf ha iniziato la sua carriera in Svizzera nel 1994, come Curatrice del Kunstmuseum Thurgau, diventando poi Direttrice della Kunsthaus Glarus nel 1998. Nel 2006 ha curato la Tate Triennial di Londra e co-curato la Triennale di Yokohama nel 2008. Nel 2001 è stata nominata Direttrice della Kunsthalle di Zurigo e dal 2014 al 2018 è stata Direttrice dello Stedeljik Museum di Amsterdam. Nel 2003 ha co-fondato a Zurigo insieme a Maja Hoffmann and Michael Ringier POOL, un programma di formazione per curatori. È consulente della LUMA Foundation.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui