06 ottobre 2003

fino al 8.X.2003 Cento capolavori Cento giochi Bari, La Città dei Ragazzi

 
Il Museo del Gioco e del Giocattolo e l’Atelier delle Arti di Bari ospitano un affascinante viaggio a
spasso nell’arte e nei luoghi degli artisti. Dallo studiolo di Antonello da Messina ai ritratti di Picasso…

di

La richiestissima mostra didattica Cento capolavori Cento giochi è partita da Milano in direzione Bari per affascinare grandi e piccini e farli avvicinare in modo ludico alle opere d’arte.
Gli autori Claudio Cavalli e Lucietta Godi, grazie alla loro pluriennale esperienza con i bambini sia in teatro che in televisione, hanno creduto nella possibilità di diffondere un nuovo approccio alle opere e agli artisti basato sul gioco e sull’apprendimento attivo, sul fare di Bruno Munari piuttosto che il subire dell’arte scolastica.
Da quel lontano 1983, anno di fondazione del gruppo CLAC, non si sono più fermati e a bordo del loro furgoncino bianco, che sembra uscire direttamente da uno dei film di Harry Potter, portano in tutta Italia la loro mostra in cui ogni piccolo particolare in legno, come la riproduzione perfetta de Lo studiolo di San Gerolamo di Antonello Cento Capolavori da Messina è stato realizzato dalle mani poliedriche del suo fondatore.
In questa mostra, nata nel 2000 per la Pinacoteca di Brera, che consta nella sua interezza di 120 giochi originali ed inediti su 300 opere di 80 artisti, anche i bambini e gli adulti pugliesi potranno cimentarsi in giochi classici quali il memory e il domino ma rigorosamente con raffigurazioni di opere d’arte di epoche differenti e in altri un po’ più complessi ma molto affascinanti sui colori nelle opere d’arte, sul puntinismo di Seurat, sui 120 proverbi di Bruguel e sulle composizioni di Mondrian. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Ci sono giochi per bambini del primo ciclo delle scuole elementari, altri per il secondo ciclo e per la scuola media ed altri ancora per tutti gli adulti che vogliono avvicinarsi alle poetiche composizioni di Magritte piuttosto che farsi riprendere di profilo da una telecamera in pose civettuole immortalate nello schermo di una televisione per sentirsi, anche solo per qualche fuggente minuto, modelli come quelli dei ritratti di Piero della Francesca.
L’arte per i bambini deve essere divertente, deve stimolare la loro creatività con suggestioni sempre nuove… sarà questa la pozione magica del gruppo Clac?

articoli correlati
Atelier delle arti
Artefatta
link correlati
www.clacweb.com 

rosita fanelli
mostra visitata il 30 settembre 2003


CENTO CAPOLAVORI CENTO GIOCH: Bari, La Città dei Ragazzi, Arena della Vittoria, orario di apertura: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30, domenica dalle 10.00 alle 13.00. Chiuso il lunedì e il sabato. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 080/5348228 evento curato da La Casa di Pulcinella

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui