29 novembre 2002

riparte 2002 Suites-stand per una fiera d’arte

 
A guardare giù dal ballatoio verso la hall è un via vai di persone. Così nei corridoi e nelle suite con le porte aperte per fare entrare i visitatori. Inaugura oggi l’VIII edizione di Riparte, fiera d’arte contemporanea a Roma. E le stanze dell’hotel Ripa diventano per un weekend stand per le gallerie...

di

Metti un fine settimana a Roma, metti un albergo – il Ripa Hotel a Trastevere – una quarantina di gallerie (un po’ da tutt’Italia, ma c’è ci sono anche due partecipazioni dall’estero) più il solito mix eterogeneo dei vernissage critici, artisti, galleristi, collezionisti, curiosi e qualche vip… Dura un weekend Riparte fiera dell’arte contemporanea in suites d’albergo e – in termini d’affluenza – i risultati sono sempre stati molto buoni: per i corridoi del secondo e del terzo piano del Ripa finiscono per passarci quasi tutti gli habitué delle inaugurazioni romane, tra un’occhiata agli stand, molte chiacchiere – dentro e fuori le stanze – e qualche vendita.
Ad ogni galleria una stanza per mettere su una collettiva o una piccola personale: il modello è una celebre fiera newyorkese – quella che si svolge presso il Gramercy Hotel – il risultato è una successione di ambienti qualche volta trasformati – bagno compreso, of course – più spesso arredati ad arte che allestiti… Ma tant’è, giunta all’VIII edizione la fiera romana – voluta ed organizzata dai galleristi del Ponte Contemporanea e di 2RC – sembra ormai un meccanismo collaudato e funziona come un appuntamento annuale consueto.
Quest’anno accanto alle solite presenza alcune new entries: da Pack di Milano ad Esso Gallery di New York, dalla torinese The Box ad Ellequadro Documenti di Genova a Mimmo Scognamiglio di Napoli che sarà presente con la Sezione Giovani Artisti diretta dal critico partenopeo e collaboratore di Exibart Marco Izzolino; delle nuove aperture della scorsa stagione capitolina partecipa Autori Cambi (espone l’edizione limitata di cover d’artista per cd dei Superlusso band dello stesso gallerista Matteo Boetti) e – davvero fresca fresca di recente opening, una settimana fa – Arturarte che presenta i risultati della mostra tutta – in – una – sera plot@rt.
Si inizia oggi, alle 17.00, e la fiera continua fino alle 22.00 di domenica; tra gli invitati vip Monica Scattini, Andrea Occhipinti, Fiorello, Renzo Arbore, Asia Argento, Piero Chiambretti, Rosanna Cancellieri, le mitiche sorelle Fendi e Roberto ‘dagospia’ d’Agostino.

gallerie partecipanti
2RC Edizioni D’Arte, Roma Artistudio, Milano Arturarte, Roma Autori Cambi, Roma Cà D’Oro, Roma Centro Angelo Savelli, Lamezia Terme Centro D’arte Spaziotempo, Firenze Cesare Manzo, Pescara DagArt Gallery, Livorno Del Cortile, Roma Deside, Torino Digital Photo Institute, Berlin Ellequadro Documenti, Genova Esso Gallery, New York Fabbrica Eos, Milano Franco Riccardo, Napoli Galleria Cà Di Fra, Milano Guidi & Schoen Arte Contemporanea, Genova Il Ponte Contemporanea, Roma In Arco, Torino La Corte, Firenze Lattuada Studio, Milano Maniero, Roma Marconi, Cupramarittima Maria Cilena, Milano Mimmo Scognamiglio, Napoli Pack, Milano Paolo Erbetta Arte Contemporanea, Foggia Periferie, Fermo Pino Casagrande, Roma Pio Monti, Roma Pizia Arte, Tortoreto Santo Ficara, Firenze Sergio Tossi Arte Contemporanea, Firenze Soligo Art Project, Roma The Box Associati, Torino Umberto Di Marino Arte Contemporanea , Napoli Valentina Moncada, Roma Bonelli Mantova, alice & altri lavori in corso, Roma

articoli correlati
Riparte, la settima edizione


Riparte International Art Fair
Hotel Ripa, via degli orti di Trastevere 1
29.XI 17.00 –22.00
30.Xi-1.XII 14.00 – 22.00


[exibart]

3 Commenti

  1. Vero, molto interessanti i lavori della Galleria di Livorno. Vorrei sapere cosa ne pensa l’inviato di Exibart, che l’ha visitata…

  2. ECCEZIONALE IL LAVORO ESPOSTO DALLA GALLERIA PIZIA !!
    10 E LODE AL LAVORO COLORATISSIMO CON UNA MINONA PRONTA AD ESPLODERE MA NON SO DI CHI.??
    BELLO ANCHE L’AFRICANO ESPOSTO DA TOSSI E ……BRUTTINE LE CAMERE MI ASPETTAVO ALLESTIMENTI MIGLIORI!!MA LA COLPA E’ DELLE CAMERE DI CERTO . BYE BYE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui