04 dicembre 2019

A Roma, Più libri più liberi: gli imperdibili alla fiera dell’editoria

di e

Dal 4 all`8 dicembre 2019, torna a Roma Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria. La nostra selezione di appuntamenti da non perdere

520 espositori e 670 appuntamenti, in 500 metri quadrati per 5 giorni di Fiera. Sono i numeri di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che, dal 4 all’8 dicembre, animerà gli spazi del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur, a Roma. Giunta alla sua 18ma edizione, la fiera è presieduta da Annamaria Malato, diretta da Fabio del Giudice, con un programma culturale pensato e curato da Silvia Barbagallo e, promossa dall’AIE – Associazione Italiana Editori, si riconferma uno degli eventi più importanti della Capitale.

Michela Murgia

Secondo l’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori, quello della piccola e media editoria indipendente è un mercato in crescita, +6% nel 2019. Crescono ancora le novità pubblicate, +11,5%, e il peso di titoli dei piccoli editori sul totale dei libri in commercio. Più di un titolo su due è infatti da ricondurre alla piccola e media editoria.

Gipi

In questi cinque giorni avrete la possibilità di ascoltare autori, assistere a dibattiti, letture e performance musicali, oltre che di incontrare gli operatori del settore, come Erri De Luca, Valeria Luiselli, Concita De Gregorio, Gipi, ZUZU, Dacia Maraini, Altan, Michela Murgia, Pif, Giuseppe Tornatore, Ylmaz Orkan, Gianrico Carofiglio, Nadia Terranova, Melania Mazzucco, Zerocalcare, Valerio Mastandrea, Paolo Rumiz, Yasmina Khadra, Marta Fana.

Concita De Gregorio

In fiera andranno in scena due serate speciali: una puntata di Propaganda Live e il primo live del TG0, con Michela Murgia ed Edoardo Buffoni. In collaborazione con il Festival Internazionale di Fotografia Cortona on the Move e Leporello Books, la Fiera dedica uno spazio anche alla grande fotografia, nell’Arena The Photo/Book Cloud, con la mostra di Marina Caneve, “Are they rocks or clouds?”. Tra gli ospiti interverrà il fotografo italiano Valerio Bispuri, noto per i suoi reportage nelle carceri, dall’Italia al Sud America.

Olga Misik

Moltissime personalità dall’Italia e da tutto il mondo si confronteranno sulle ultime uscite e sul tema di questa edizione: I Confini dell’Europa. Una questione cruciale, attuale, da affrontare attraverso una discussione che coinvolga argomenti complessi come l’identità e il dialogo tra i valori e le culture. Tra gli appuntamenti più attesi, quelli con la diciassettenne attivista russa Olga Misik, che sfida il regime di Vladimir Putin, e con la sindaca di Danzica, Alexandra Dulkiewicz.

Per tutte le informazioni sul programma di Più libri più liberi potete dare un’occhiata qui, mentre questi sono alcuni degli appuntamenti imperdibili, selezionati per voi da exibart:

Mercoledì 4 dicembre

ore 18.30, Sala Venere
Quando una serie TV diventa libro: il caso di Westworld
Presentazione del libro Westworld di Giulia Bertotto Intervengono l’autrice, Fabio Morici e Giulia Soi. A cura di Progetto Cultura.

ore 19.00, Sala Vega
Il coraggio di essere donna: nuove prospettive
Presentazione dei libri Dire, Fare… Ringraziare! di Assunta Corbo, Tana libera tutte! di Sara Vicari, Non mollare, cambia! di Laura Carbone, Ero una brava bambina poi sono guarita di Elena Cosentino e Diario della Gratitudine di Diego Leone e Alberto Manieri.

Giovedi 5 dicembre 2019

ore 12.30, Caffè letterario Rai
Notizie dal futuro
Intervengono Michele Serra, Carlo Verdelli e Riccardo Luna. A cura di La Repubblica, in collaborazione con Più libri più liberi.

ore 15.30, sala Venere
Il lavoro delle donne nell’età contemporanea
Presentazione della collana Storia delle donne e di genere di Alessandra Pescarolo. Intervengono l’autrice, Barbara Bonomi Romagnoli, Alessandra Gissi e Luca Salmieri. A cura di Viella e di Società Italiana delle Storiche.

ore 15.30, Arena Biblioteche di Roma
Storie d’amore e di migranti
Intervengono Yvan Alagbé, Francesco Boille, Igiaba Scego e Alessio Trabacchini. A cura di Biblioteche di Roma, in collaborazione con Internazionale e Canicola.

ore 17.00, Arena Robinson
Quando il clima cambia la storia
Luigi Mascilli Migliorini e Luca Iacoboni di Greenpeace con Simonetta Fiori.

ore 18.30, Caffè letterario Rai
Le mappe della diseguaglianza
Una geografia sociale metropolitana Presentazione del libro di Keti Lelo, Salvatore Monni e Federico Tomassi Intervengono gli autori, Fabrizio Barca e Walter Tocci Modera Marino Sinibaldi A cura di Donzelli

Venerdi 6 dicembre 2019

11.30, sala Polaris
Cavazzano racconta Paperino
Intervengono Giorgio Cavazzano e Fabio Gregori. A cura di Poste Italiane.

ore 11.30, Sala Giove
Trovare lavoro in editoria
Marco Cassini dialoga con Federica Antonacci, Antonia Conti, Stefano Panetta, Giulia Pietrosanti e Roberta Sofia. A cura di Scuola del libro.

ore 14.00, Arena Robinson
Quando il fumetto è una bandiera
LRNZ con Luca Valtorta. 

ore 16.00, Arena Robinson
Voler bene all’Italiano
Luca Serianni e Andrea Marcolongo con Claudia Arletti.

ore 16.30, Sala Antares
Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole
Presentazione del libro di Vera Gheno Intervengono l’autrice e Marzia Martino A cura di effequ.

ore 18.00, Arena The Photo/Book Cloud
Lorenzo Castore
Booksigning e presentazione delle ultime pubblicazioni dell’autore, da Ultimo domicilio a 1994-2001.

ore 18.30, Sala Polaris
Nessun compromesso
Storia delle idee radicali da Pasolini a Ocasio-Cortez. Presentazione del libro Il cuore delle cose. Storie delle idee radicali di David Tozzo. Intervengono l’autore, Emiliana De Blasio, Miguel Gotor e Filippo La Porta. A cura di LUISS University.

Sabato 7 dicembre 2019

ore 11.00, Sala Vega
Con la coda dell’occhio
Presentazione del libro di Raffaele Messina. Intervengono l’autore, Sonia Giovannetti, Flaminia Naro e Aldo Putignano. A cura di Homo Scrivens

ore 13.00, Sala Vega
Remoria. La città invertita
§Presentazione del libro di Valerio Mattioli. Intervengono l’autore e Francesco Pacifico A cura di minimum fax.

ore 13.00, Sala Sirio
La Tv uccide la cultura?
Intervengono Tomaso Montanari, Luca Sommi e David Perluigi. A cura di Loft Produzioni.

ore 13.30, Sala Aldus
Scuola di filosofia
Intervengono Andrea Colamedici e Maura Gancitano. A cura di Audible.

ore 14.00, Sala La Nuvola
In Casa editrice l’accento è su “Casa”
Intervengono Toni Bruno, Daniel Cuello, Michele Foschini, Holdenaccio, Giulio Macaione, Caterina Marietti, Rita Petruccioli, Teresa Radice e Stefano Turconi, Silvia Vanni e Zerocalcare. A cura di BAO Publishing.

ore 16.30, Sala La Nuvola
Momenti straordinari con applausi finti
Presentazione del libro di Gipi. Intervengono l’autore e Francesco Artibani. A cura di Coconino Press.

ore 17.00, Arena Robinson
Una nuova matita tra libri e giornali
Zuzu con Luca Valtorta

ore 17.30, Sala Elettra
Basta salari da fame!
Presentazione del libro di Marta e Simone Fana. Intervengono gli autori e Roberto Mania. A cura di Editori Laterza.

Domenica 8 dicembre 2019

ore 11.00, Sala Vega
La coscienza imbrigliata al corpo
Diari e taccuini (1964-1980). Presentazione del libro di Susan Sontag. Intervengono Sara Antonelli, Sara De Simone e Alessandra Pigliaru. Modera Viola Lo Moro. A cura di edizioni nottetempo, in collaborazione con Inquiete – Festival di scrittrici.

ore 14.30, Sala Nettuno
Poeti in rassegna con l’attore americano James Franco
Presentazione del libro Dirigere Herbert White. Poesie di James Franco e rassegna di nuove voci poetiche. Intervengono Simone Caffarini, Letizia Leone, Marco Limiti e Giorgio Linguaglossa. A cura Progetto Cultura.

ore 14.30, Sala Giove
Twinology: Letteratura e Rock nei misteri di Twin Peaks
Presentazione del libro Twinology di Marco Zoppas. Intervengono l’autore e Giulio Pantalei. Modera Yuri Garrett. A cura di Caissa Italia.

ore 15.30, Sala Antares 
Alt-America
L’ascesa della destra radicale nell’era di Trump. Presentazione del libro di David Neiwert Intervengono l’autore e Raffaele Alberto Ventura. A cura di minimum fax.

ore 17.30, Sala Aldus
L’informazione culturale ai tempi della rivoluzione digitale
Presentazione del libro Cielo e soldi. Il giornalismo culturale tra pratica e teoria di Giorgio Zanchini. Intervengono l’autore, Pietro Del Soldà e Paolo Di Paolo. A cura di Aras Edizioni, in collaborazione con Festival del giornalismo culturale.

ore 18.30, Caffè letterario Rai
Resistenza Curda
Intervengono Valerio Mastandrea, Ylman Orkan e Zerocalcare. Modera Marco Damilano. A cura di Più libri più liberi.

* Più libri più liberi è una fiera sostenibile. Caffe in bicchieri compostabili e magici bicchieri in quella che sembra plastica ma in realtà è amido mais. Se non ci credete, provate a metterli sotto l`acqua bollente. Occhio alle dita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui