14 gennaio 2011

fino al 29.I.2011 Puntari Crispino Gabini Teramo, Warehouse

 
Attenzione puntata al vivere quotidiano e alla quantità sconfinata di significati appena percettibili. Diversità di linguaggi, interesse comune: l’uomo contemporaneo. Visto da tre artisti...

di

Ogni
artista dovrebbe avere, come senso di responsabilità, la consapevolezza che la
sua opera condensa significati in grado di guidare il pubblico/la società a una
maggior comprensione del reale e a un’immaginazione del futuro.

Una
caratteristica che unisce i tre artisti presenti in mostra alla Warehouse è
proprio questa consapevolezza. Per una giusta divisione dei compiti sta allo
spettatore sforzarsi di cercare il significato. Arrivare all’intuizione dei
significati racchiusi in forma e sostanza dell’opera è in buona parte senso di
responsabilità dello spettatore. Ma non è questione da poche battute.

Da
corrosiva e irriverente critica del vivere contemporaneo nasce The atrocity exhibition, l’opera di Alessandro Gabini (Pescara, 1976), serie di disegni incentrati su
cinque temi: accoppiamento, religioni, catena alimentare, storia, dialettica
case/alberi, che costruiscono una sorta di apparato visivo dei vari generi di
atrocità, in cui il paradosso e l’ironia occhieggiano al reale.

L’attenzione
maggiore è per Fontana, vero fulcro
del progetto, scultura in cartone dalle fattezze semiumane da cui fuoriesce
stancamente dell’inchiostro nero; l’allontanamento dalla natura e la
conseguente involuzione autoprocuratasi dal genere umano sono gli stessi concetti
che hanno animato la performance di apertura della mostra, in cui l’artista ha
divorato fino alla nausea un pacchetto di patatine accompagnato da sonorità di
contesti naturali e industriali.

Raffaella Crispino - Suburbia - 2009 - still da video - courtesy l’artista
Meno
immediati e senza prospettive di scenari fanta-drastici, gli interventi di Raffaella Crispino (Napoli, 1979) e Anja
Puntari (Helsinki, 1979), entrambe con due mostre personali.

La
prima rielabora in maniera oggettiva e chirurgica la sua esperienza a
Kitakyushu in Giappone, dove ha compiuto una residenza artistica. Il video Suburbia, diviso in cinque capitoli,
dove per ogni capitolo una donna scrive il titolo, tracciando ampi gesti
nell’aria, nell’atto di mimare gli ideogrammi giapponesi, offre sequenze
concluse in se stesse. Una di queste, space
world
, colpisce per la dimensione
surreale creata dalla presenza e dal funzionamento in pieno giorno di un
trenino di un luna park al centro di architetture industriali, mentre in modern samurai la regia dell’artista è
tesa a rivelare altrettanti non luoghi di Kitakyushu, dove nelle strade, prive
di presenza umana, sono diffuse musiche fin troppo distensive.

Anja Puntari - Naidaan - 2010 - courtesy l’artista
Anja
Puntari
dell’uomo contemporaneo mostra il rapporto con l’intimità, allude alla
pornografia, alle dinamiche di relazione, ai tabù e alla violenza. Naidaan, titolo dell’opera, in
finlandese ha il doppio significato di sposarsi e scopare, dualità rivelata nei
disegni leggerissimi realizzati a china su “tessuti da corredo” come lenzuola,
tende, tovaglie, che ritraggono, con tratti concisi e marcati, volti di donne presi
da film porno amatoriali.

Una
mostra all’insegna della consapevolezza e dell’attenzione al reale.

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a Milano da Unosolo

Puntari
da Francesca Minini

enza di
matteo

mostra
visitata il 22 dicembre 2010


dal 16 dicembre 2010 al 29
gennaio 2011

Raffaella
Crispino – Underworld

Alessandro
Gabini – The Atrocity Exhibition

Anja
Puntari – Così lontano così vicino

a cura di Francesca Referza

Warehouse Contemporary Art

Via Canzanese, 51 (zona industriale) – 64100 Teramo

Orario: martedì e mercoledì ore 15.30-19.30;
giovedì, venerdì e sabato ore 10.30-13.30 e 15.30-19.30

Ingresso libero

Info: tel./fax +39 0861232189; info@warehouseart.it; www.warehouseart.it

[exibart]

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