11 marzo 2015

Chistie’s punta sui grandi della fotografia

 

di

La fiducia nel mercato della fotografia è in calo secondo i report di Artactic non si registrano le stesse quotazioni dello scorso semestre, quando questo settore era cresciuto fino a raggiungere il suo livello massimo rispetto ai cinque anni precedenti. Sul lungo termine il 10 per cento degli esperti prevede una saturazione del mercato, con un conseguente calo del 7 per cento.
Christie’s il prossimo 31 marzo punterà tutto sui grandi nomi della fotografia del Ventesimo e Ventunesimo secolo per contraddire queste previsioni. Primo fra tutti Alfred Stieglitz con una delle 300 foto appartenenti alla serie dedicata a Georgia O’Keeffe, scattata nel 1918e valutata fino a 600mila dollari. Due delle foto di Stieglitz più pagate al mondo, rispettivamente un milione e 470mila e un milione e 360mila, decimo e undicesimo posto nella classifica delle foto più costose al mondo, hanno come soggetto sempre lei, sua moglie e pittrice O’Keeffe.
Una donna vestita Dior, in una posa statuaria ed elegantissima, una modella circondata da elefanti nel Cirque d’Hiver di Parigi nel 1955 è stata immortalata da Richard Avedon, icona della fotografia di moda. La foto parte da una stima minima di 300mila dollari fino a raggiungere la stima alta di 500mila dollari.
Altri mostri sacri ad essere proposti nella sede di New York di Christie’s sono Ansel Adams, con Winter Sunrise from Lone Pine, Sierra Nevada del 1944 che parte da una base d’asta compresa tra i 250 e i 350mila dollari e Diane Arbus con uno scatto di una strana famiglia di nudisti in Pennsylvania, dal valore di 275mila dollari. Seguono Irving Penn, Edward Weston, Alcuni Robert Frank, Henri Cartier Bresson e Francesca Woodman. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui