16 dicembre 2019

Il tribunale di Monaco archivia il caso Rybolovlev-Bouvier

di

Continua la saga legale tra l'oligarca russo Dmitry Rybolovlev e il mercante d'arte svizzero Yves Bouvier. Tra riciclaggio e corruzione.

Rybolovlev Bouvier
Dmitri Rybolovlev. AFP PHOTO / PATRICK KOVARIK

Il lungo procedimento penale tra il collezionista miliardario russo Dmitry Rybolovlev e il commerciante d’arte svizzero Yves Bouvier, è stato archiviato da una corte d’appello di Monaco. Bouvier, che ha sempre dichiarato la sua innocenza, è stato accusato di frode e riciclaggio di denaro dopo una denuncia presentata da Rybolovlev, proprietario del Monaco Football Club.

La faida tra i due è iniziata nel 2015, quando Rybolovlev ha accusato Bouvier di averlo truffato per 1 miliardo di dollari, alzando i prezzi di 38 opere vendute dal rivenditore a Rybolovlev in 10 anni. Tra queste opere c’era Salvator Mundi di Leonardo da Vinci (circa 1500), che Rybolovlev acquistò per 127,5 milioni di dollari e venduta per 450 milioni di dollari, battendo tutti i record di aste esistenti.

Il giudice monegasco ha affermato che le indagini su Bouvier sono state “condotte in modo parziale e ingiusto” e che il commerciante d’arte non ha avuto l’opportunità di correggere “queste gravi anomalie”, secondo Bloomberg.

L’anno scorso, Rybolovlev è stato brevemente detenuto dalla polizia di Monaco mentre perquisivano il suo attico a Monte-Carlo in relazione alle accuse di corruzione: nel 2017 si è scoperto che i rappresentanti di Rybolovlev hanno corrotto l’ex ministro della giustizia Philippe Narmino con viaggi, giri in elicotteri privati ​​e altri doni per influenzare le sentenze del tribunale in il favore del miliardario. Lo scandalo della corruzione ha anche suggerito gli stretti legami di Rybolovlev con i membri di alto rango della polizia e del sistema giudiziario di Monaco.

Gli avvocati di Rybolovlev affermano che faranno appello per la decisione di Monaco, mentre i suoi avvocati in Svizzera affermano che il procedimento penale a Ginevra è ancora in corso.

Il caso ha coinvolto tribunali a Monaco, Parigi, New York, Londra, Ginevra e Singapore.

 

Chi è Dmitrij Rybolovlev

Figlio di due medici, si laurea anche lui in medicina e si specializza in cardiologia nel 1990. Durante gli anni della perestroika Rybolovlev guadagna il suo primo milione di dollari grazie alla sua prima azienda fondata con il padre e operante nel campo della medicina.

Nel 1992 Rybolovlev apre una società di investimento nella regione di Perm. Due anni più tardi, nel 1994, fonda una banca e acquisisce partecipazioni in diverse società industriali di Perm, rivenendole in gran parte nel 1995 per concentrarsi in imprese nel settore del potassio. Nasce così Uralkali, il più grande produttore russo di fertilizzanti al potassio.

Nel 2010 ha venduto la sua partecipazione per 6,5 miliardi

Nel dicembre 2011 il miliardario acquista il 66% del Monaco, la società di calcio monegasca.

La lista degli uomini più ricchi al mondo stilata da Forbes lo vede classificato 79° nel 2010, 119° nel 2012 e 190° nel 2017 con un patrimonio di 7,3 miliardi. Oggi è 224° con un patrimonio di 6.8 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui