18 maggio 2021

Giornata Internazionale dei Musei: le iniziative da seguire, tra TikTok e aperture

di

Il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei che, questa volta, si carica di nuovi significati: ecco alcune iniziative promosse dai musei italiani, dagli Uffizi su TikTok ai documentari di Nexo

Gallerie degli Uffizi

Non è stato certamente un anno facile per i musei che, in tutto il mondo, hanno duramente risentito degli effetti della pandemia da Covid-19. Secondo i dati del Ministero della Cultura, nel 2020, i musei statali italiani hanno fatto registrare un calo del 75,67% dei visitatori e del 78,98% degli introiti netti. Il che si traduce in una perdita rispetto al 2019 di oltre 157.800.000 euro di introiti netti e di 190.041.000 euro di incassi lordi. Ma sarebbe fuorviante interpretare gli ultimi mesi solo alla luce delle chiusure forzate e delle mostre annullate. Proprio i musei, infatti, non hanno mai cessato veramente le attività, che sono proseguite sotto altre forme, scoprendo o riscoprendo le potenzialità del web o dei canali social network, per esempio. E così, acquista una particolare rilevanza la Giornata Internazionale dei Musei 2021 che, promossa dall’ICOM fin dal 1977, è incentrata sui temi della rigenerazione e della reinvenzione. E infatti, come dimostrato anche dai dati estrapolati dai motori di ricerca (qui il nostro approfondimento), gli italiani non hanno perso il contatto con le istituzioni culturali e vogliono ritornare nei musei, finalmente aperti.

Per il momento, lo Stato ha erogato 255 milioni di euro ai musei statali, ripartiti in tre diversi provvedimenti: 100 milioni con il Dl Rilancio del 19 maggio 2020, 65 milioni con il Dl Agosto del 15 agosto 2020, 95 milioni nella Legge di Bilancio dell’1 gennaio 2021. 103 i milioni destinati ai musei non statali, con quattro provvedimenti: DM 26 giugno 2020, 50 milioni, DM 7 ottobre 2020, 20 milioni, DM 13 novembre 2020, 17,5 milioni, DM 7 dicembre 2020, 15.5 milioni.

La Giornata dei Musei: il talk dell’ICOM e gli Uffizi su TikTok

«Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 invita dunque i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente», spiegano da ICOM Italia che, in questa occasione, ha organizzato una giornata di dibattiti e approfondimenti su educazione al patrimonio, sviluppo sostenibile e programmazione partecipata. Qui il programma completo.

Il 18 maggio anche TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei. D’altra parte, che l’interesse dei fruitori del Social Network verso l’arte e la cultura sia vivo è un dato testimoniato dalla crescita che gli hashtag tematici hanno registrato nell’ultimo anno: #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok hanno raccolto fino a oggi, a livello globale, oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese, crescendo di oltre il 3000% nell’ultimo anno.

E così TikTok lancia per la prima volta il suo #MuseumMoment, riunendo alcune delle istituzioni culturali più iconiche e conosciute al mondo, in un evento globale live e non-stop. Partendo dalla National Gallery di Singapore, la diretta porterà gli spettatori in un viaggio indimenticabile in tutto il mondo, passando da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, per terminare dall’altra parte del mondo, in Messico, presso il Museo de Arte Popular.

Per l’Italia, sarà la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) con il travel Creator Giovanni Arena (@giovanniarena_), ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, e con il Direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale, alle ore 15, dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

I documentari di Nexo+

A celebrare la Giornata Internazionale dei Musei 2021, la piattaforma in streaming di Nexo+, che propone tanti nuovi contenuti dedicati. Il 18 maggio si parte con “IMMERSIVE WORLD”, la docu-serie in dieci episodi firmata da Guto Barra, in cui, attraverso interviste ad artisti, curatori, registi e autori, si racconta un particolare aspetto della cultura contemporanea.

Un’immersione tra le sale del celebre museo parigino la propone invece “LOUVRE-MUSEO SENZA TEMPO” di Anne-Claire Danel. Il museo, aperto 230 anni fa, oggi ospita decine di migliaia di opere d’arte e, in questo documentario, scopriremo i legami che lo intrecciano ai suoi ospiti.

Inoltre, appena pubblicati su Nexo+ proprio per il mese di maggio, ci sono anche i documentari “LA TORRE EIFFEL-LA DAMA DI FERRO”, “JOAN MIRÒ – IL FUOCO INTERIORE” e “PINUCCIO SCIOLA-THE HEART OF STONE”.

Entrate gratuite, regali di Uber e progetti di inclusione

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2021, Uber offre uno sconto a tutti i cittadini desiderosi di visitare i musei italiani più belli, con la campagna “Uber ti porta al Museo”. Tutti gli utenti dell’app avranno la possibilità di avere due corse scontate del 50% per andare a visitare 31 musei nelle città di Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino. L’offerta è valida fino al 31 maggio.

Tra i musei che rientrano nell’iniziativa, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale e il Museo del Novecento di Milano, il Museo Egizio di Torino e la Venaria Reale, il MAMbo e la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Madre – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, la GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e Palazzo delle Esposizioni.

Per utilizzare l’offerta, gli utenti devono inserire il codice promozionale UBERMUSEI nella propria app prima di prenotare un viaggio: nel momento in cui la destinazione o l’arrivo della cosa è uno dei musei della lista, la tariffa viene automaticamente scontata del 50%.

La Direzione Regionale della Lombardia promuove l’ingresso ai propri siti: tra le altre cose, ai visitatori del Museo del Cenacolo Vinciano, del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane verrà donato il numero di Meridiani dedicato al patrimonio Unesco della Lombardia. Alla Villa Romana di Desenzano del Garda è in partenza “Storie di Passioni”, un progetto dedicato all’inclusione di persone con disabilità.

In occasione dell’International Museum Day 2021, i Musei di Brescia accoglieranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare il ritorno in città della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana, dopo due anni di restauro, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure. Fondazione Brescia Musei offrirà a tutti la possibilità di visitare gratuitamente il Museo di Santa Giulia, dalle 14 alle 21, e le mostre del Brescia Photo Festival, tra cui la prima retrospettiva italiana di Alfred Seiland, “IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020”, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini.

Anche il Madre di Napoli partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei 2021. Per questa occasione, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha voluto rinnovare la collaborazione con il “Gruppo FAI ponte tra culture – Napoli”: proprio il 18 maggio, simbolicamente, partirà un nuovo percorso rivolto a cittadini di origine straniera, finalizzato alla formazione di mediatori artistico-culturali che possano condurre percorsi di visita guidati, nelle loro lingue-madre, alla collezione permanente del museo d’arte contemporanea e, in futuro, alle mostre temporanee. Ancora il 18 maggio, sul sito del museo sarà pubblicato il corto Mendini Proust, la cui regia, fotografia e montaggio sono firmati da Emilio Tremolada nell’ambito della mostra “Alessandro Mendini piccole fantasie quotidiane”, visitabile fino al 7 giugno 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui