28 maggio 2010

Da Roma: Pio Baldi on video: “Al Maxxi? Appenderemo i quadri al soffitto”

 

di

74436
Se sarà necessario, appenderemo i quadri al soffitto, o metteremo installazioni a pavimento“. Pacato, il presidente della Fondazione Maxxi Pio Baldi fa la sua comparsa in video, sul canale Youtube del Maxxi, e pare voler rispondere direttamente ai tanti che hanno sollevato dubbi sulla difficoltà di allestimento per gli stroirdinari spazi creati da Zaha Hadid.
Polemiche a parte, una presentazione breve ma puntuale del nuovo museo, da seguire per chi aspetta l’apertura al pubblico di domenica per toccare con mano…

link correlati
Il video di Pio Baldi

[exibart]

4 Commenti

  1. MAXXI/spazio (un eufemismo)

    “Where is our place?” dei Kobakov prosegue oltre il soffitto dello spazio espositivo. Fai in modo che tutti lo sappiano esponendo all’interno del MAXXI un modello in scala ridotta dell’opera integrale.

    artisfizio, 2010

  2. @artisfizio: ahaahah ottimo! l’opera dei coniugi Kobakov, in effetti, è anche una (involontaria) critica alla scarsa capacità espositiva degli spazi del MAXXI. Divertente è il fatto che, probabilmente, i curatori nemmeno ci hanno pensato!

  3. scherzi a parte, il fatto che le pareti del MAXXi siano in pendenza, rientranti o sporgenti, è veramente incredibile, un museo così concepito ci pone domande del genere: ma l’avrà fatto apposta l’architetto, o non ci ha proprio pensato? è pure vero che si magnifica il museo (prima che aprisse) come pensato per l’arte del XXI secolo, quella tecnologica ed immateriale, ma poi la prima mostra che ci hanno allestito è stata quella di De Dominicis, con tanti quadri..
    e notare anche che per sovrintendere agli acquisti di opere hanno nominato Sgarbi, uno che è in arretrato di almeno 60 anni per quanto riguarda la conoscenza dell’arte che viene dopo i cosiddetti classici, proprio l’esatto opposto della persona giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui