20 dicembre 2010

Gli amati-odiati commenti di Exibart? Diventano testo critico per una mostra…

 

di

Un’opera di Laurina Paperina esposta da Perugi

Brava Laurina Paperina!”. Anzi, no: “Laurina,
trovati un lavoro che fai meglio
”. O ancora, sociologicamente: “Crepate
d’invidia commentatori frustrati!
”. Eccola, l’ultima frontiera dei commenti
alle notizie-recensioni di Exibart: tutti ormai ne parlano come l’unica reale
novità, l’unica arena vitale apparsa negli ultimi anni sulla scena critica
italiana? E allora c’è qualcuno che chiude il cerchio, e trasforma i commenti
in testo critico.

È la galleria Perugi arte contemporanea di Padova, che in occasione della nuova
mostra personale di Laurina Paperina ha scelto di presentare il lavoro
dell’artista attraverso una selezione di oltre duecento commenti lasciati dai
lettori di Exibart. Quali? Quelli apparsi in calce all’articolo Dalla Cina con
furore, sotto la Grande Muraglia la più grande personale di Laurina Paperina
, pubblicato
sul sito di Exibart lo scorso 28 luglio (e già gratificato da oltre settemila
accessi!). Ecco dunque, all’opening, circolare il testo che alleghiamo in pdf:
buona lettura…

link
correlati

Il testo della mostra di Laurina Paperina

articoli
correlati

Dalla Cina
con furore, sotto la Grande Muraglia la più grande personale di Laurina
Paperina

[exibart]

 

61 Commenti

  1. That sounds good. Reading the text I think I suggested it (“push print bottom to have a good critic text”). In any case, I think a good way to exorcise the final content of the work of Laurina Paperina. Just a form of art craft about a contemporary pop imagery. And art craft is not derogatory.

  2. La sostituzione del testo critico con dei commenti è indubbiamente un’idea azzeccata, soprattutto perché a parer mio i testi critici sono spesso incomprensibili e inutili. E’ ora che il critico d’arte vada in pensione.

  3. si.. il problema è che la maggior parte di quelli positivi se li è scritti da sola..
    non mi pare un criterio da adottare,
    mi pare parecchio discutibile, anzi decisamente inutile

  4. è vero, basta critici! noi artisti non abbiamo alcun bisogno di qualcuno che spieghi il nostro lavoro! non c’è nulla da spiegare. bisogna guardare, ascoltare e null’altro! se qualche artista vuole spiegare qualcosa è sicuramente in grado di farlo. sicuramente molto più in grado di un critico. chi meglio dell’autore può spiegare il suo lavoro????? critici inutili!

  5. ah per la cronaca i due commenti a firma -odio- riportati sopra sono miei, dopo sta mossa snobbodierò la papera ancora di più. poi dai obiettivamente papera come fai a chiamarti paperina nel 2010 sei anacronista ai massimi livelli, ti fossi chiamata così negli anni 70/80 quando leggere topolino era un dovere avrebbe anche avuto un senso, nel 2010 se compri a un bambino il topolino te lo tira dietro sdegnato, abbiamo capito che ti piace sentirti una bambina stupidina scopiazzolando di qua e di là senza capirci molto ma tra poco hai 70 anni e muori .

  6. che poi alla fine mi pento anche di averlo commentato sto post, perchè la mostra è veramente una stronzata da attention whore dei commenti indegna di attenzioni, cioè ma chissenefrega alla fine se una notizia ha dei commenti o meno quando ho scritto che leggevo solo i commenti scherzavo, in realtà i commenti non contano un cazzo paperina capisci? siamo solo delle ombre che ti perseguiteranno fino alla morte e anche oltre, più ci dai attenzione più ci nutriremo della tua anima (anzi no quella non l’hai mai avuta, basta perseguitarti fino alla morte quando ogni tua essenza svanirà) .

  7. Una prova in più della genialità di Laurina Paperina. Dopo aver trasformato in arte gli scarti della nostra cultura, dalla pubblicità al sistema dell’arte, eccola digerire con questa trovata, per fortuna còlta da un illuminato gallerista, pure gli insulti che, assieme ai complimenti, le sono piovuti addosso…

  8. Se perugi vendesse merda (oltre a citare Manzoni) farebbe parlare di se’. Sarebbe una cosa interessante? Ognuno scelga la parte e la risposta che preferisce. Paperina non vale granché perché specula sul trash e non lo risolve. Gioca sul vendere merda; l’arte contemporanea non ha bisogno di questi giochini leziosi per la fama e il denaro. Per quanto paperina e perugi ci vogliano guadagnare su.

  9. Sono state già fatte nel 2008 e 2009 già 2 mostre con i commenti di exibart esposti sulle pareti,alcuni incorniciati,altri fogli bianchi appesi e nessuno se le è filate…senza un supporto comunicativo conosciuto è così..chissà magari la paperina le ha anche viste.

  10. Fa meraviglia la condotta della Galleria , è un operazione che assomiglia in modo straordinario a quella apparsa sul “celebre” libro della Mondadori denominata “”berlusconi ti odio””” che fa un impietosa carrellata di tutti gli insulti verso il Cavaliere apparsi sul web.

    Operazione , dunque, puramente volgare.

    Condoglianze, Paperina.

  11. “operazione inutile, paperina si fa le seghe da sola e se le guarda allo specchio”
    scusate la volgarità ma il livello più o meno è questo

  12. La trovo un’ottima idea in perfetto stile Paperina.
    E anche se questa azione potrebbe non essere nuova (come suppone Davide), nel contesto della filosofia “paperiana” ci sta a pennello!

  13. usare commenti inutili volgari e privi di senso trasformandoli in un testo critico ha un significato completamente diverso che incorniciare commenti per farci una mostra. non ci vuole sicuramente un genio a capirlo

    lluocchie so’ peggio d”e scuppettate

  14. ma la redazione non si rende conto che i commenti di HM sono passibili di denuncia e che loro, nella pubblicazione dei medesimi, si fanno conninventi di queste minacce contro una persona fisica?
    che poi sia una mostra bella o brutta, utile o inutile, intelligente o cretina a questo punto non conta + un cazz.
    se exibart non interviene a proteggere le persone fisiche dalle aggressioni e dalle minacce di un suo lettore, amplificandole e rendendole possibili e fruibili da un pubblico vasto sta perpetrando un’abitudine colposa.
    Paperina, immagino non ti interessi la mia opinione, ma sei nella posizione legale di querelare HM, presentando denuncia alla polizia postale- trovarlo, citarlo in giudizio e lasciarlo senza mutande, come un personaggio dei tuoi fumetti!
    era un demente…adesso è un pedante maniaco che ti vorrebbe “perseguitare fino alla morte” (insieme a te anche altri colleghi…)
    – se exibart non ha inteso la gravità di questo cretino… si svegli… questo genere di contributi non servono all’audience, rendono solo miserrimo lo scambio tra i lettori ed intristiscono tutti quanti.

  15. gli unici che si fanno seghe mentali sono solo i soliti commentatori frustrati che usano i post come valvola di sfogo per la loro triste e inutile esistenza

  16. @una persona
    lol divertente che la papera o chi per lei abbia prima fatto una mostra di commenti per tentare di fare la simpatica canaglia e ora vista la smerdata generale si metta a rosicare e tenti di passare per vittima sacrificale, perseguitare fino alla morte era inteso che avrà commenti negativi fino alla morte (non so se avevi notato l’allegoria commenti/ombre) come regalo per la sua azione paracula, se non lo capisci sei pure un po’ stupido/a oltre che una patetica attention whore vittimistica . ciaociao divertiti e salutami la polizia postale e le risate che si farà un ipotetico giudice mentre esponi le tue tesi demenziali . la vita non è il fumettino ritardato di paolina paperina svegliati, lo so che fino a 10 secondi fa ne eri convinto e ho scalfito il tuo mondo di nullità posata ma non mi tange minimamente il tuo disappunto, quindi ti invito ad andare alla polizia postale a farti commiserare un altro po’ . vacci subito .

  17. un messaggio diretto a hm….io penso che le persone che sfogano la loro repressione in questo contesto sottolineano la loro condizione irrisolta.
    A parte le polemiche e le minacce che invece che dar scandalo non fanno altro che generare noia,mi chiedo:
    una persona che ascolta offsprings e smashing pumpkins e non riesce andare oltre un decennio come può oggi come oggi parlare di presente se non è riuscito a voltar pagina nei suoi ascolti…
    Io penso che non ci sia niente o nessuno da proteggere, la banalità di queste frasi riduce anche il tuo potenziale inquietante…provaci ancora hm 😉

  18. Va beh! anche io ascolto gli smashing pumpkins ma non sono fallito e frusta to come HM!

    Hm ti rode il c… e non hai argomenti come suppongo la tua arte non ne abbia!

  19. Ma voi l’avete letto il curriculum della Paperina? Non si può certo dire che sia un’artista legata all’establishment italiano o che abbia dalla sua parte gallerie e critici potenti. Nonostante tutto ha fatto più mostre di rilievo e internazionale lei di tanti fighetti paraculi milanesi. Non sarà Picasso ma il becchime se lo guadagna.

  20. è inutile rispondere a delle persone come hm perchè fanno di tutto per attirare attenzione. mi sento solo di dire poverino (o poverini?)

  21. Penso che questo sia il momento giusto per tornare a parlare di critica, perché se ne sente il bisogno effettivo. Lo sfrenato volume di arte in una cultura ossessionata dalle gallerie è un mare talmente vasto e confuso che solamente una giusta critica può fare la differenza. Non possiamo continuare ad affermare che tutto ha lo stesso valore, è il momento di rialzarsi e scindere ciò che è buono da ciò che non lo è.

    “Ed è realmente possibile trovare molti esempi di eccellenza come di stupidità, l’importante è mostrare alla gente quello che realmente conta perché la critica può e deve avere impatto sulla produzione artistica e l’assenza di critica porta solo alla conformità, al livellamento delle abilità e dell’estetica uccidendo la sperimentazione.

    In giro c’è molta arte mediocre che viene osannata da riviste e fantomatici curatori. Ma c’è anche del vero talento, ci sono ottime idee. L’obiettivo della critica è quello di identificare ciò che è buono e difenderlo, denunciando ciò che è realmente lontano dall’arte. Bisogna essere onesti con se stessi, con gli artisti, con il pubblico e con il mercato

  22. … a qualcuno di voi è mai saltato nella fine e sensibile testa da intellettuale-so-tutto-io che magari Laurina Paperina ha sofferto per le tonnellate di letame che le sono state rovesciate addosso, e che quest’opera sia magari l’elaborazione di qualcosa che l’ha ferita? No, eh… per voi professionisti del commento ozioso uno deve star lì a ingoiare la cicuta di attacchi personali che poco hanno a che fare col percorso artistico…

  23. @sara bertuccia
    io ascolto quello che voglio sara bertuccia, smashing pumpkins come musica uscita 2 giorni fa che tu non sai manco che esista o un concerto per archi di bach direttamente da vinile, non è colpa mia se più del 90% di roba uscita dopo il 2000 è insignificante pretenziosa e monotona, e alcuni generi sono addirittura spariti. su youtube ho solo iniziato a ‘collezionare’ musica che non sentivo da anni e di cui ignoravo anche molti titoli (il resto l’ho in vinile e non l’ho ancora uppato per il semplice motivo che la quasi totalità dei miei canali preferiti sono stati chiusi da un secondo all’altro senza spiegazioni). ciao

  24. hahahahhah hm mi stai facendo scompisciare, ma dove vivi? mi piacerebbe conoscerti di persona.

    @persona annoiata: ma non hai nulla da fare?
    fatti una bella passeggiata 🙂

  25. @sara bertuccia 2
    -A parte le polemiche e le minacce che invece che dar scandalo non fanno altro che generare noia-

    ma quali minacce sara bertuccia? aahaAhahahaahah scusa ma non avevo letto completamente il tuo inutile messaggio, mi sembra che il solo a essere stato ‘minacciato’ di denuncia (o forse denuncia reale già effettuata) alla polizia postale sia stato io, praticata da un’attention whore che ha fatto una mostra di commenti perchè gode nel ricevere commenti e invece di ringraziarmi sentitamente per il mio tempo prezioso sprecato nei suoi riguardi (che probabilmente le permetteranno di fare un’altra inutile mostra cagosa) mi ha pure denunciato pensa un po’. a parte il fatto che ho telefono mail e computer sotto controllo da anni sai quanto me ne può sbattere se fai la spia alla polizia postale ma soprattutto mi immagino le facce quando vai a denunciarmi o scrivi la tua letterina ahahahahahah poi a dirla tutta penso che i cessi di mostre della papera andrebbero vietate ai minori di 14 anni per istigazione alla violenza gratuita delle scene splatter gore presenti in abbondanza e con un’insostenibile stupidità fastidiosa, mi sono visto qualche insulso video della papera a luglio e non ce n’è uno dove qualcuno non venga ammazzato e sventrato con sangue che gocciola e teste che ruzzolano per terra, oltretutto l’immagine guida di questa mostra è la papera che trasporta un carrello pieno di cadaveri simil olocausto (che si presume dal contesto siano i commentatori che lei abbia sconfitto) quindi immagino che dovrei essere stato il primo a sentirmi offeso dai suoi pensieri omicidi no? invece non mi sento offeso per niente, anzi mi fa pietà . (ciò non toglie che i miei commenti la perseguiteranno come ombre fino alla morte ma non è colpa mia, è solo dovuto al fatto che è fake e attention whore a senso unico altrimenti i commenti non li avrebbe nemmeno considerati, o almeno non da costruirci sopra una patetica mostra) .

  26. paperina… difesa dal giustizialismo esibito da esseri che presi singolarmente non possono nemmeno sognare di mordere, al massimo possono destare qualche preoccupazione quando si compattano come il letame e diventano massa. Ma non impediranno di ridicolizzare e annientare le banalità.

  27. con sto’ HM pare di guardare un pre-adolescente che si fa una sega…
    Poveretto- è sotto stress per il Natale che incombe…
    Lo aspettano nella stanza accanto i genitori festosi e i regali infiocchettati.
    La maglietta dei Testament slavata, il jeans irrigidito dallo sporco storico… le tapparelle sempre abbassate in cameretta e nessun ricambio d’aria nella sua vita.
    Posso distintamente vedere che è ancora vessato dall’acne purulenta e che ormai da sempre, senza potersi dare una convincente risposta, si ripete la domanda: perchè sono solo?

    PERCHè SEI UN FATICOSO DISUTILE INGUARIBILE CRETINO.

    i tuoi unici “amici” sono i lettori di exibart che rispondono alle tue cretinate.

    per cui: Caro Amico – ti scrivo di trovarti un lavoro!
    chè vista la frequenza dei tuoi pedanti interventi- è ovvio che tu sia ancora a casa con i genitori a farti mantenere… e temo che tu abbia almeno 30 anni suonati…e poi per l’acne- smetti di mangiare tutto il giorno i dixies, che oltretutto ti fanno un alito fetente di formaggio scaduto… etc etc

  28. abbellò riccardino!
    con il governo che abbiamo e la presente congiutura economica ritieni che ci sia ancora una chance di “annientare la banalità”!!??
    ma sei un piccolo idealista mordace come un chiuaua- sveglia bello! che qui paperina o chi per essa non ha importanza- si discute la lesione alla persona.
    La persona che non è banalità- soprattutto che non è soggetta alla TUA interpretazione.

    Riccardino da Lucca… fai la guerra ai pisani o ai livornesi… va va.. va… va.

  29. no, secondo me non è per nulla interessante questa menata dei commenti. E’ solo un polverone per rendere più interessante il lavoro di Paperina…ahimè lavoro in ritardo e un po’ prevedibile…su questa china è molto, ma molto, meglio Gabriele Picco.

  30. a tutti (tranne giustizialista, cam4, Silvia, una persona, un’altra persona, un tale etc tutti nomi fake dietro i quali si nasconde Laurina Paperina in lacrime) :

    la papera ha rosicato veramente tanto a sto giro, si è addirittura messa a piangere poveretta qualcuno vada a consolarla, magari guardando insieme a lei un dvd dei teletubbies ( una delle sue più grandi passioni insieme alla collezione dei quaderni a quadretti di Poochie, Snoopie ed Hello Kitty)

  31. oh Gallo…
    io sono un uomo che ha almeno il doppio degli anni di Paperina… se non riesci ad intendere la diversa autorialità dei commenti dal registro linguistico e dai contenuti… sei un vero BIMBOMINKIA.
    saluti da IRC

  32. siete ancora qui a sparlare? ma è quasi natale non siete a tavola a ingozzarvi di dolcetti allucinogeni? vi state tirando davvero delle seghe mostruose ragazzi e paperina fa bene a prendervi per il culo

  33. Scusatemi ma non capisco tutto il subbuglio creato attorno a questa artista, ma che problemi avete? Ben altre sono le persone con cui prendersela nel mondo dell’arte!
    🙂

  34. Ehi giustizialista… fatti i c… tui e pensa a andà a lavorà, è meglio, evapora nel lavoro. Per quanto mi riguarda la paperetta ha usato frasi di altri per metterle a suo demenziale profitto, questo non si dovrebbe fare…
    Io, poi, la guerra la faccio se mi pare e a chi mi pare, quando, dove e come voglio, improvviso alla lì per lì, è più divertente.

  35. Se proprio si vuole sparlare della Laurina Paperina, attaccate il suo sito, che meriterebbe di essere aggiornato… Nelle “sper speed news” non compare, per dire, la sua personale in corso, né eventuali altre mostre. Nella sezione delle sue opere, ovvero quella che una guarda per capire i suoi recenti lavori, tutto è fermo, per giunta con la dicitura “NEW!”, al 2007,,,

    In questo è decisamente poco pop, per il resto le opere personalmente funzionano, sono espressione di contemporaneità, non riverberi autoesistenzialisti per illuminati alchimisti del pensiero

  36. I frustrati che odiano Laurina Paperina fanno solo il gioco dell’artisa. Bravissima, utilizzare il vomito di ‘sti repressi trasformandolo in testo critico-opera concettuale. Amore-odio lucidi come i suoi colori, visibilità a mille, nel bene e nel male. Continuate così, che date vita a un’altra mostra!

  37. PARLIAMO DI COSE SERIE, senza insulti o cazzate varie: qualcuno sa dare con precisione i prezzi di Paperina, ovviamente potrei chiedere a perugi, ma voglio chiedere a voi: quanto costa (ricordate di non tralasciare le dimensioni – anche indicative ) ? quanto l’avete pagata? grazie

  38. Vi ricordo che Vascellari è ancora consideratro un grande artista! state sbagliando bersaglio, e altri se la spassano al posto vostro. viva la papera, invidiosi

  39. Quotazioni? Nel testo di Quaroni si parla di 500 euro per i piccoli disegni fino ai 17000 per le installazioni e le opere più importanti. Ma il testo è di 3 anni fa, forse è migliorata? Chiedi a qualche galleria che è meglio!

  40. in realtà ora i suoi disegni sono usati rigorosamente come cartigienica . il costo della vita si è alzato e quindi bisogna adeguarsi come si può .

  41. per ellld: penso che le opere piccole si aggirino sui 500 ma meglio che tu chieda all’artista stessa o ai galleristi che la trattano.
    per mh: trovo ridicoli i tuoi trafiletti, posso solo ipotizzare che tu sia uno di quegli artisti che non vengono presi in considerazione perchè fanno quadri agghiaccianti e di conseguenza cerchi di infamare artisti che meritatamente stanno avendo il loro successo. ma bravo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui