27 maggio 2022

A Napoli, il festival Raise Your Zine: fanzine, magazine e photobook in stazione

di

Tre giorni di esposizioni, talk e proiezioni: negli spazi di Progetto Piave, contenitore creativo nella stazione omonima, The Docks presenta la prima edizione di Raise Your Zine

THE DOCKS, TRENTATRE GIANTURCO, Gaetano Ippolito

Dopo la presentazione di “Trentatrè – Bagnoli”, secondo appuntamento a cura di The Docks presso lo spazio Progetto Piave, a Napoli, con la prima edizione del Festival “Raise your Zine!”. L’evento nasce per condividere la passione di The Docks per la fotografia, l’editoria e lo spirito di partecipazione tipico dei festival. Tre giorni, dal 3 al 5 giugno, interamente dedicati all’editoria, accompagnati dalle altre arti visive e sonore, tra cinema e musica, ma con la fotografia a fare da leitmotiv.

Il programma è ricco di talk con storici dell’arte, ricercatori, autori, case editrici ed editori coinvolti con le pubblicazioni in esposizione in “Raise your Zine!” fanzine, magazine e photobook festival che si terrà negli spazi di Progetto Piave, un contenitore creativo polifunzionale nella stazione omonima, sito atipico con vista sui binari e sullo skyline del quartiere di Bagnoli, che ne valorizza il grande respiro mitteleuropeo e i forti connotati contemporanei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE DOCKS (@welcometothedocks)

Tra i tanti incontri in programma, citiamo TRAVMA: un archivio digitale delle punk-zine in Turchia a cura di Carlotta De Sanctis, ricercatrice presso l’Università IUAV di Venezia e il talk su “l’Io autoriale come epicentro narrativo” a cura di Francesco Rombaldi di Yogurt Magazine. Quest’ultimo presente anche tra gli espositori insieme a: Cratèra, No Color Sketch, H2B, ShowDesk, da Palermo BACO about photographs, Dito Publishing e Discarded paper da Roma e da Torino Witty Books, di cui l’editore Tommaso Parrillo è stato giurato della call “Raise your Zine!”, concorso tenutosi in collaborazione con il Varco e Passepartout Photo Prize, vinto dalla fotografa francese Flavie Guerrand con il progetto “Wild boars run under my skirt”.

THE DOCKS, TRENTATRE GIANTURCO, Carmine Covino, Gaetano Ippolito

Tra gli eventi in programma, anche uno spazio dedicato al cinema con appuntamenti di short movies: Michele Sibiloni, Sandra, 5’, video dal photobook Fuck it pubblicato da Edition Patrick Frey; Marco Marzocchi, Oyster, 5’; JH Engström, Bertil e Maggan, 28′; e una rassegna di proiezioni prodotte e curate da il Varco, Pole Pole (A. Gatopoulos – Short doc 24’), Eva (R. Inglese – Short Film 20’), Inutile al mondo (A. RomagnoliShort Doc 10’), Guinea Pig (A. B. Manenti e G. GrandinettiShort Film 20’).

Per The Docks questo nuovo incontro sarà occasione per presentare il secondo volume della fanzine “Trentatré”, dedicata alla municipalità di Gianturco. Come per la prima edizione dedicata a Bagnoli, anche “Trentatré – Gianturco” è in edizione limitata e vede la partecipazione dei fotografi Carmine Covino e Gaetano Ippolito, che hanno indagato sul territorio, e dell’artista Davide Arpaia, che ha curato l’illustrazione di copertina. Il party di apertura e il brunch domenicale saranno sonorizzati da Fat City.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui