16 settembre 2005

Buona Notte Roma

 
Torna la Notte Bianca. Centinaia di eventi sparsi per tutta la città. Arte, cinema, musica, spettacoli. E ancora negozi, ristoranti e visite guidate. La Capitale si fa tentare, per il terzo anno consecutivo, dalle lusinghe della notte. Una notte completamente in bianco...

di

E’ una girandola di numeri. Quanti eventi c’erano l’anno scorso? Quanti artisti? Quanta gente? E quest’anno? Di più, tutto di più. La terza edizione della Notte Bianca è un tale calderone di iniziative che decidere cosa fare può diventare un problema. Innanzitutto bisogna fare attenzione al programma perché, al contrario di quello che si può pensare, è tutto aperto ma non è tutto gratis, e per qualcosa serve anche la prenotazione. Un dato certo è che con 1 € si gira tutta la notte con il trasporto pubblico (1 BIT).
La musica è forse la presenza più importante. L’ouverture spetta a Roberto Benigni che legge la Divina Commedia al Campidoglio accompagnato dal Maestro Ambrogio Sparagna, e il finale arriva alle 06.00 al Pincio con l’Orchestra della Taranta e al Gianicolo con Roma Sinfonietta, passando per molti altri appuntamenti notturni. Saranno visitabili gran parte dei musei pubblici e privati con le loro collezioni e le loro mostre in corso (La Roma di Leon Battista Alberti, Immaginare Roma Antica, Passaggi in India e molte altre). Aperte anche molte esposizioni nelle gallerie private (tra cui Alberto Burri alla ph7 e Da Gemito a Raphael alla Nuova Campo Dei Fiori), mentre al Vittoriano inaugura la mostra sul celebre fumettista Andrea Pazienza accanto ad un’altra su Alberto Savi. Sarà aperto l’Istituto Centrale per il Restauro con visite guidate alla tela di Caravaggio Il Martirio di S. Lucia, proveniente dal Museo Regionale di Siracusa.

A Palazzo Farnese, oltre alla possibilità di percorrere le varie sale, saranno esposte per la prima volta in Italia due tele di Ingres, mentre ai Musei Capitolini si potrà ammirare la colossale testa di Costantino del 300 d.C. rinvenuta a luglio durante gli scavi tra il Foro di Augusto e quello di Traiano. Una galleria virtuale sarà allestita da Livia Cannella sulle facciate dei palazzi di via del Corso con le proiezioni di opere del ‘500 e del ‘600 presenti a Roma accompagnate dal Vespro della Beata Vergine di Monteverdi. E, ancora in centro, nelle vetrine della Rinascente di via del Corso ci sarà un’invasione di animali a grandezza naturale firmata Jean-Francois Fourtou.
Tra gli spettacoli teatrali, oltre a quelli nei luoghi istituzionali, (Gigi Proietti al Globe Theatre, la Notte Bianca al Vascello, La Terra Magica all’Argentina), anche iniziative in strada, come La Notte dei Racconti a Piazza Farnese, a Piazza Santa Maria in Trastevere e a Piazza Capizucchi; La Notte di Majorana al Liceo Pilo Albertelli e la rassegna Teatro in Cortile all’Istituto Superiore Antincendi.
Anche per il cinema le opportunità sono numerose. Oltre alle sale aperte fino a tarda ora, proiezioni sono previste anche all’Istituto Cervanes (Don Chisciotte nel cinema), alla casa del Cinema (La Notte Bianca), al Centro Sperimentale di Cinematografia (La Notte dei giovani talenti del cinema italiano e, naturalmente gli Studios di Cinecittà saranno visitabili.

Molte le iniziative per i bambini, otre a quelle di solidarietà e di sport. Per gli appassionati di vela, la barca Luna Rossa sarà a Piazza del Popolo e, per la prima volta a Roma, il funambolo Didier Pasquette animerà il Piazzale dei Congressi. Tra le varie proposte eno-gastronomiche spicca La Notte Bianca del Gambero Rosso. Chi fosse stordito da tanto movimento può sempre fuggire, magari imbarcandosi, a Ponte Sant’Angelo, su uno dei battelli che solcano gratuitamente il Tevere.

articoli correlati
La Notte Bianca 2004

valentina correr


La Notte Bianca, Roma – sabato 17 settembre 2005 dalle ore 20.00 alle ore 08.00 del giorno successivo. Informazioni e programma dettagliato su www.lanottebianca.it

[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui