-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Exibart d’agosto: letture e notizie fresche, per un’estate d’arte ad alta intensità
Progetti e iniziative
di redazione
Mentre le città si svuotano e le mete di vacanza si riempiono, rincorrendo festival e rassegne in luoghi ameni, exibart rimane al suo posto, con i suoi lettori. Anche ad agosto continueremo a raccontare le notizie più fresche dal mondo dell’arte e della cultura, dall’Italia e dall’estero. E se già conoscete il nostro stile, preparatevi alle rubriche estive, che tornano con qualche sorpresa.
Viaggi straordinari: tornano i nostri itinerari in cui gli artisti raccontano le esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in modo inedito sul mondo e su se stessi. Ma quest’anno la rubrica sarà affidata anche ai curatori, che ci guideranno alla scoperta dei loro luoghi del cuore. Una mappatura inattesa, per vedere con occhi nuovi luoghi, ricerche, ispirazioni.
C’è chi legge in spiaggia a mezzogiorno e chi preferisce la sera, quando il silenzio diventa complice. In un caso o nell’altro, torna la rubrica quotidiana Un libro al giorno, per accompagnarvi con una accurata selezione di titoli da scoprire, rileggere o regalare, tra saggi, romanzi e monografie capaci di accendere idee e conversazioni, anche con i vicini d’ombrellone.
Sempre in tema novità, quest’estate apriamo una finestra su ciò che accade oltre i Pirenei: vi proporremo il meglio di exibart.es, scelto dalla nostra redazione spagnola, con notizie, approfondimenti e interviste tradotte in italiano. E se il caldo vi ha rallentato, niente paura: exibart è già sbarcato anche su TikTok con un canale tutto nuovo. Video brevi, brillanti e, ovviamente, pieni di arte, per chi vuole restare aggiornato tra un tuffo e una granita. Seguiteci e preparatevi a farvi sorprendere.
Infine, se siete in partenza, sappiate che ci trovate anche nelle Grandi Stazioni ferroviarie, sugli schermi digitali delle principali città italiane. Un invito a portare l’arte sempre con voi, anche – soprattutto – in transito. D’altra parte, nella coincidenza tra un Frecciarossa e un regionale, c’è sempre il tempo giusto per leggere una buona notizia culturale e per raccontarla.
Buona estate e buon viaggio.












