09 maggio 2008

NON SOLO CARNEVALE

 
Ora Viareggio fa rima anche con arte. Baciata dal sole e bagnata dal mare, la città del Carnevale apre le porte dell’imponente Palazzo delle Muse ai capolavori del XX secolo. Pittura, scultura e grafica: il patrimonio della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea è composto da oltre tremila opere...

di

È una sfida iniziata otto anni fa quella di Antonella Serafini, che ha curato la progettazione e l’ordinamento della galleria inaugurata il 5 aprile scorso. “Questo nuovo spazio espositivo è frutto di una lunga relazione che la città ha avuto con l’arte”, spiega a Exibart. “Le origini della raccolta, che si compone di più di tremila pezzi e che rappresenta oltre 750 artisti del XX secolo, risale ai primi del Novecento, con l’acquisizione da parte del Comune della Benedizione dei morti del mare dell’espressionista Lorenzo Viani”.
La raccolta è frutto di acquisizioni e donazioni, la più importante delle quali è quella del senatore Giovanni Pieraccini e della moglie Vera. Costituita da 2300 pezzi, vanta opere di artisti di fama internazionale come Pablo Picasso (Le minotaure assillante une femme), Marc Chagall, Juan Miró (Invention du feu), Giovanni Fattori, Giorgio de Chirico, Man Ray e Renato Guttuso.
Il percorso espositivo si estende lungo 1600 metri quadrati di superficie e non è in grado di ospitare l’intera collezione. Per l’inaugurazione sono dunque state scelte 450 opere. Sandro Luporini - InvernoL’esposizione è divisa in undici sale, tre delle quali interamente dedicate all’artista viareggino Lorenzo Viani. Quella di Viani, che conta 102 pezzi tra cui diciassette matrici xilografiche e una scultura, sarà l’unica sezione permanente del Museo.
Corposo è anche il numero di opere di artisti della Versilia e non, che hanno avuto uno stretto legame con la città, come Sandro Luporini (Inverno), Moses Levy e Umberto Bonetti, solo per citarne alcuni.
Ricca di opere e autori di stili diversi è la sala più ampia, che presenta anche Le vieux bouffon (1963) e numerose incisioni della Suite Vollard di Picasso. Decisamente coinvolgente la sala dedicata alle grandi opere di Lorenzo Viani, tra le quali Volto santo (1914) e Lavoratori del marmo in Versilia (1933). Ben allestita è anche lo spazio arricchito dalle opere grafiche di Miró e Ray.
Il patrimonio artistico e l’ubicazione della Gamc sono d’indubbio spessore. L’esposizione, nel complesso, è realizzata in maniera soddisfacente. A voler trovare qualche difetto, occorre sottolineare l’illuminazione che, specie nella prima sala, è forse troppo scarsa. Inoltre, nella sala dedicata all’arte grafica italiana, le opere sono esposte in maniera troppo ravvicinata per poter essere apprezzate appieno. La cronologia, infine, è incompleta: alcuni lavori, infatti, non riportano la data di realizzazione.

monica miozzo
museo visitato il 5 aprile 2008


GAMC – Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Palazzo delle Muse
Piazza Mazzini, 22 – 55049 Viareggio (LU)
Orario: da martedì a sabato ore 10-13 e 16-19; dal 15 giugno al 15 settembre fino alle ore 23
Ingresso libero fino al 14 giugno 2008
Catalogo a cura di Antonella Serafini
Info: tel. +39 0584966343; gamc@comune.viareggio.lu.it; www.gamc.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui