06 luglio 2021

Se sei un artista, quest’anno la vacanza la offre l’ApT Val di Sole

di

L’ApT Val di Sole apre la seconda edizione di “Siete la nostra Italia migliore”, progetto dedicato ad artisti e operatori culturali, che mette a disposizione soggiorni gratuiti ad alta quota

Panorama della Val di Sole da Dimaro, ph. Francesco Serra

Anche se qualche volta sembra che la testa stia un po’ tra le nuvole, la vita dell’artista non è affatto una vacanza ma, questa volta, l’arte ti porta ad alta quota letteralmente, cioè in montagna. In collaborazione con gli operatori turistici della valle trentina e le tre società impianti di Pejo, Passo Tonale e Folgarida-Marilleva, con il supporto della Fondazione Fitzcarraldo e CCW – Cultural Welfare Center, l’ApT Val di Sole presenta la seconda fase di “Siete la nostra Italia migliore”, progetto dedicato ad attori, musicisti, artisti visivi, tecnici dello spettacolo, personale museale, guide turistiche e tutte le altre categorie professionali del mondo della cultura, che potranno godere di un soggiorno gratuito. A loro, la Val di Sole donerà una vacanza di tre notti in una delle strutture ricettive aderenti, fino a esaurimento disponibilità.

L’anno scorso, la prima edizione del progetto “Siete la nostra Italia migliore” era stata dedicata alle categorie della sanità, in prima linea nei momenti più drammatici della pandemia, in condizioni di lavoro spesso ai limiti del sopportabile e a rischio della stessa loro vita. E visto che anche il mondo della cultura non se la passa tanto bene, questa volta tocca a loro.

«Quando abbiamo lanciato l’anno scorso questa iniziativa non avremmo mai immaginato una simile risposta», ha spiegato Fabio Sacco, direttore dell’ApT Val di Sole. «Siamo stati subissati di richieste. Abbiamo accolto alla fine oltre 1600 persone e donato quasi 5mila giorni di soggiorni gratuiti negli oltre 100 hotel e residence che hanno subito aderito alla nostra idea. Evidentemente abbiamo intercettato un’esigenza diffusa», ha continuato Sacco. «Ora che l’Italia sta faticosamente ripartendo, non dobbiamo pensare che i problemi economici di molti nostri concittadini siano magicamente spariti. Ecco perché abbiamo pensato di rivolgere quest’anno la nostra attenzione al mondo della cultura».

La pandemia infatti da un lato ha finalmente resi evidenti quante e quali criticità affliggano il lavoro nel settore culturale – ne abbiamo scritto in tanti articoli e per affrontare la questioni sono nati anche diversi collettivi –, dall’altro ha mostrato il ruolo fondamentale degli operatori di tutta la filiera, nel “cucire” il racconto dei tempi che viviamo. «Se questa pandemia ci ha insegnato qualcosa è che nessuno si salva da solo. Serve da parte di tutti uno sforzo di solidarietà e sostegno reciproco», ha proseguito Sacco. «Abbiamo quindi deciso di includere tutti quanti permettono all’industria culturale di funzionare».

Per partecipare a “Siete la nostra Italia Migliore”, è necessario compilare un modulo (lo trovate qui), attraverso il quale verificare che la propria attività rientri tra le categorie individuate nel progetto. In seguito, contattando le strutture aderenti, si potrà concordare il periodo di fruizione del soggiorno, inviando i propri dati personali e i documenti necessari a dimostrare l’effettiva appartenenza alle professioni previste.

Durante il soggiorno, oltre a ricaricarsi, gli ospiti potranno usufruire, con uno sconto del 50%, anche delle “WOW Experience”, esperienze che la Valle ha pensato per far toccare con mano i poteri terapeutici che i momenti trascorsi in montagna sanno offrire. Merito dell’attività fisica che alta quota, aria salubre e spazi aperti spingono a fare. Ogni ospite potrà scegliere l’esperienza che trova più intrigante: rafting lungo il fiume Noce, considerato il migliore per questo sport in Europa, trekking in alta quota, rilassanti percorsi di park therapy per scoprire i poteri curativi dei boschi, escursioni serali o notturne alla ricerca degli animali del Parco Nazionale dello Stelvio, escursioni in e-bike tra gli ampi panorami della valle, divertenti prove di coraggio in un parco avventura. E poi, a settembre, tutti carichi che si riparte subito con Miart.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui