17 luglio 2003

Scorie e storie d’arte

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  chi siamo by exibart.com _

[17|07|2003] |||concorsi

Scorie e storie d’arte
 

VII PREMIO INTERNAZIONALE MASSENZIO PER L’ARTE

Un approccio d’autore alle polarità inquinate che assediano il sé e lo conducono all’esigenza del gesto artistico. Il percorso verso l’espressione, l’evocazione, la vocazione, mentre alimenta l’illusione del distacco da sè e dalla propria materialità, getta luce sul paradosso di un’azione senza movimento: il sé.
Un’interrogazione che prende forma nel VII concorso MassenzioArte, che, con il Premio Internazionale “L’Artista Leonardiano del terzo millennio”, propone quest’anno il tema dell’inquinamento come scissione del sé dall’ambiente nel quale vive e opera.

Bando di Concorso

Il concorso è rivolto aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri che vogliono dare testimonianza del proprio vissuto “inquinato” nelle diverse espressioni che vanno dalle opere di pittura, di scultura e di grafica, alla fotografia, alle installazioni, fino ai murales, ai video, alla web art etc.
Entro il 30 settembre 2003 ogni artista dovrà far pervenire all’Associazione culturale Massenzio per l’Arte il video o la documentazione fotografica (preferibilmente diapositive) di tre lavori relativi al tema (per le sculture si suggerisce di spedire due foto o diapositive per ogni opera, ripresa da diverse angolazione). Le dimensioni delle opere dovranno essere compatibili con le misure dei locali espositivi (alti circa 3,5 metri).
La documentazione relativa ai lavori potrà pervenire negli uffici della Associazione culturale Massenzio Arte o tramite il sito www.massenzioarte.it. La spedizione dovrà essere corredata da una scheda sintetica che riporti: le generalità dell’autore, la tecnica impiegata, la data di esecuzione, le dimensioni dell’opera, il curriculum dell’autore,eventuali cataloghi realizzati.
La partecipazione al Concorso è gratuita, prevede soltanto l’iscrizione all’Associazione Massenzio Arte, senza altre spese aggiuntive.
La commissione giudicatrice selezionerà 30 opere (una per ogni artista prescelto). Trenta testimonianze di arte che saranno raccolte in un catalogo che verrà distribuito alle gallerie, agli enti e alle persone legati al mondo dell’arte. Il premio per i primi tre classificati consiste nell’allestimento di una mostra delle loro opere nella Galleria di Massenzio Arte per due settimane. Gli artisti selezionati dovranno far pervenire due lavori entro il 20 ottobre (gli autori di installazioni e di opere scultoree potranno, invece, concordare con la segreteria del concorso la consegna dei propri lavori).

Lo scopo del concorso è quello di offrire visibilità, risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale, a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica.
Per questo l’Associazione culturale Massenzio Arte, che si occupa, pro bono, della promozione in campo nazionale di qualsiasi forma d’arte, dalla scrittura al video alla pittura alle nuove forme d’arte offre i suoi spazi espositivi ed il prestigio della sua consolidata esperienza in campo artistico.


Per ulteriori informazioni:
Massenzio Arte Associazione Culturale
VII Concorso Internazionale
Via del Commercio 12
00157 Roma
tel. +39.06.5745955
fax. +39.06.5745955
www.massenzioarte.it

email: massenzioarte@tiscali.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui