11 settembre 2000

Nasce la Redazione Sicilia

 
Anche Palermo (e più in generale la Sicilia), ha una sua redazione all'interno di Exibart. Dopo le recenti aperture delle redazioni genovese e napoletana ci impegnamo, grazie alla disponibilità della nota critica d'arte Paola Nicita, ad aggiornarvi costantemente sugli eventi culturali nel Giardino del Mediterraneo

di

Una piccola icona di una città, una freccetta bianca e un click sul mouse. D’ora in poi conoscere le attività artistiche che hanno luogo a Palermo (e più in generale in Sicilia) sarà molto semplice, grazie ad Exibart. Se è vero che la rete annulla le distanze, come non inserire una città e una regione, che proprio della lontananza geografica hanno sofferto per lungo tempo? Ciò accade in un momento in cui, tra l’altro, l’attenzione è sempre più spesso rivolta verso il Sud, che vive da alcuni anni un fermento creativo davvero particolare. La voglia di fare, di creare, di “mostrarsi”, nel senso più articolato del termine, anima gli artisti e permette di scoprire il volto inedito di una Sicilia dalle mille sfumature, sempre capace di sorprendere. Qui esiste un serbatoio gigantesco di energie creative che non aspetta altro che l’occasione per manifestarsi compiutamente. Come alle prese con una grande stanza immersa nel caos, in Sicilia si sta pian piano facendo ordine, gettando via le cose che ormai appaiono inutili e superate, e gli ingombranti fardelli del passato che nessuno vuole più raccogliere. Ecco allora che ci si accorge di bellezze secolari, di un patrimonio artistico e culturale imponente, ma anche della forza creativa dei giovani artisti, sui quali da qualche tempo sono puntati molti sguardi curiosi. E se uno dei problemi rimane legato alla circolazione della cultura, all’immissione nei sistemi che generalmente ne consentono la prolificità e la visibilità, il palcoscenico di internet non può che apparire come una soluzione ottimale. Una vetrina sulla quale ci presentiamo -raccolgliendo un invito davvero gradito!- con delle iniziative, credo (ma starà al pubblico della rete giudicare) interessanti, e che vogliono essere una cartina di tornasole per misurare l’attenzione rivolta all’arte in Sicilia.

Paola Nicita

[exibart]

13 Commenti

  1. Benvenuta tra noi! Mi chiamo Germana Mudanò e curo la rubrica bimbi della nostra rivista e la pagina romana. Il cognome che porto forse tradisce la mia origine siciliana (sono nata a Palermo ed avevo un nonno di Siracusa), quindi non posso che essere felicissima per l’apertura di “Sicilia”.
    Auguri di cuore!

  2. Ci uniamo anche noi agli auguri di benvenuto e buon lavoro per la neonata redazione siciliana, con l’auspicio che si presenti l’occasione di collaborare a qualche progetto comune.

  3. Grazie a Exibart per l’attenzione verso la Sicilia e i suoi eventi artistici.
    La presenza di Paola Nicita è garanzia di un lavoro di altissima professionalità.
    in bocca al lupo!!!

  4. Desidererei conoscere, se lo ritiene opportuno,il motivo per cui non vengono mai recensite le mostre della mia galleria, mentre di contro sono ancora presenti mostre concluse ormai da tempo.
    La ringrazio comunque per l’attenzione fin quì avuta per i comunicati.
    Sarei comunque lieto di inviarLe il catalogo della mostra di Enzo Sciavolino all’indirizzo che vorrà indicarmi.
    Cordiali saluti.
    Francesco Marcello Scorsone

  5. Gentile Marcello Scorsone, volevamo rassicurarla del fatto che non vi è nulla contro la sua galleria, che sappiamo essere così attiva nel panorama artistico palermitano. Quanto prima un redattore di Exibart verrà a visitare la mostra allestita nei suoi spazi.

    La salutiamo cordialmente,

    Exibart Redazione Sicilia

  6. E’ ufficialmente indetto nella Città di Palermo il premio per il “Gallerista Rosicone 2001”.

    Primo premio:
    RECENSIONE SU EXIBART.COM
    Secondo premio:
    BREVE SU EXIBART.COM
    Terzo Premio:
    SEGNALAZIONE NEL CALENDARIO
    Quarto Premio:
    SEGNALAZIONE SBAGLIATA NEL CALENDARIO

    mandate le vostre adesioni a: galleristarosicadimeno@rosicone.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui