-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
È l’artista e curatore messicano Gabriel Orozco il vincitore del prestigioso premio BlueOrange 2006. La selezione finale lo ha visto prevalere su un lotto di competitori di assoluto livello, che oltre a lui vedeva in lizza Janet Cardiff&George Bures Miller, Douglas Gordon, Mona Hatoum, Aernout Mik, Dan Perjovschi, Tobias Rehberger. Promosso dalle banche tedesche Volksbanken e Raiffeisenbanken, il premio è anche uno dei più ricchi in Europa: 77mila euro. Il vincitore, cui verrà dedicata una mostra personale al Ludwig Museum di Colonia nell’autunno del 2006, potrà inoltre segnalare un giovane artista, a cui andrà un riconoscimento di 7mila euro. Nel 2005 vinse il belga Francis Alÿs, che assegnò il premio di supporto al gruppo di artisti messicani Tercerunquinto.
[exibart]














si, fra poco gli regalano direttamente una villa in california a questi artistoni dello star-system dell’arte contemporanea…
Ma scusate, un attestato e basta no ?? 150 milioni di lire…sinceramente penso che ad uno dopo una somma così passa la voglia e la neccessità di fare l’artista… e poi diciamolo…da tutto questo proliferare di premi milionari i nomi che li vincono sono sempre gli stessi…basta guardare l’hugo boss prize…
Non mi pare che Orozco abbia bisogno di questi premi per affermare la sua fama, ne tantomeno per realizzare i suoi lavori…oppure si, chi lo sa…la prossima opera sarà la riproduzione perfettamente uguale ma ruotata di 90 gradi della villa di bill gates…a suo esclusivo uso e consumo naturalmente…
ciaao