22 marzo 2004

A Parigi apre il Museo Yves Saint Laurent. Con una mostra di abiti ispirati all’arte

 

di

saint laurentCi sono voluti due anni per trasformare l’ex casa di moda di Yves Saint Laurent, nei pressi degli Champs-Elysées, in un Museo-Fondazione destinato a celebrare la produzione artistica del noto stilista francese. La nuova creatura porterà il nome di Pierre Bergè, grande mecenate e business-man, compagno di vita e di lavoro di Saint Laurent (insieme crearono il fortunato marchio nel 1961).
Il palazzo comprende un ampio spazio espositivo, una zona uffici e un deposito di 5.000 abiti d’alta moda creati dalla maison nell’arco di 40 anni (nel 2002 lo stilista decise di ritirarsi).
La collezione, conservata al pianoterra della Fondazione – in un ambiente protetto, a temperatura controllata – sarà visibile eccezionalmente, previa richiesta ufficiale, solo da professionisti e gruppi di studenti.
In archivio, oltre ai preziosi abiti, ci sono 15.000 accessori di haute-couture, fotografie e disegni originali per il teatro, gli spettacoli e le sfilate.
Per celebrare l’evento, la Fondazione ha organizzato una mostra d’apertura intitolata: Yves Saint Laurent, un dialogo con l’arte.
Una sfavillante esposizione di 42 abiti ispirati alle opere di alcuni artisti contemporanei: da Matisse a Van Gogh, Mondrian, Lèger, Braque, Picasso, Andy Warhol…
Specificando che l’intenzione non era certo quella di copiare lo stile dei grandi maestri dell’arte, Saint Laurent ha dichiarato – come riportato sul catalogo della mostra – che la sua grande passione per l’arte lo ha spinto a cercare un connubio tra pittura e moda, realizzando così alcune tra le sue più raffinate e originali creazioni. (helga marsala)


Yves Saint Laurent, un dialogo con l’arte
Dal 10 marzo al 18 luglio
Fondation Bergé – Parigi, 5 avenue Marceau 75008
Dal mercoledì alla domenica
Tickets: € 5, ridotto € 2,05
Web site: www.ysl-hautecouture.com


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui