18 aprile 2002

A Siena un deposito d’arte contemporanea

 

di

In collaborazione con Palazzo delle Papesse il Comune di Siena ha promosso il progetto di costituire un deposito organizzato d’arte contemporanea. L’intento è quello di offrire agli artisti stranieri o italiani che abitano nel territorio senese, o a coloro che hanno avuto proficui e continui contatti con la città, la possibilità di affidare alla nuova struttura alcune opere in deposito gratuito e potenzialmente illimitato nel tempo. I lavori verranno custoditi, fotografati, catalogati e riprodotti in un sito web che costituirà una sorta di museo virtuale del deposito.
Le opere saranno gestite direttamente dalla nuova struttura che potrà, su richiesta degli stessi artisti o di chi ne vorrà ottenere il prestito, occuparsi del trasporto e delle pratiche necessarie per lo spostamento, nonché impiegarle per esposizioni temporanee negli spazi museali senesi.L’organizzazione del progetto è stata affidata dal Comune di Siena al professor Omar Calabrese, coadiuvato dal Direttore del Museo Civico Mauro Civai, dal Conservatore del Complesso Museale di Santa Maria della Scala Enrico Toti e dal Direttore di Palazzo delle Papesse Marco Pierini.
Fra gli artisti che hanno prontamente aderito al progetto figurano Stephen Cox, Stephen Roach, Claudio Parmiggiani e Matthew Spender.

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui