28 marzo 2018

A spasso per il MAXXI, con Chatbot. Ecco l’intelligenza artificiale che ci parla d’arte

 

di

Da oggi tutti i visitatori che invieranno un messaggio diretto alla pagina Facebook del MAXXI, potranno fare la conoscenza di Chatbot, una guida robotica, realizzata in collaborazione con il partner tecnologico Engineering, leader italiano nella Digital Trasformation, che fornirà tutte le informazioni utili per facilitare la visita del museo, dalle curiosità alle informazioni di servizio. 
Chattando con il bot, un software realizzato per dialogare utilizzando un linguaggio informale e comprensibile a tutti, e rispondendo ad alcune semplici domande, il pubblico potrà scegliere di farsi guidare attraverso diversi percorsi tematici dedicati non solo alle opere d’arte e di architettura presenti nella collezione permanente e all’edificio di Zaha Hadid, ma anche ai focus sparsi nei laboratori del museo e alle mostre in corso. Dotato di una componente di intelligenza artificiale, che si autocorregge per migliorare la sua interazione e per essere sempre più in grado di rispondere alle domande del pubblico, Chatbot, dialogando con i visitatori, riuscirà a svilupparsi e a potenziarsi, per una fruizione migliore del museo, più libera e personale. In questa nuova modalità di interazione, il visitatore potrà infatti scegliere di approfondire alcuni temi, facendo domande mirate che apriranno tante possibili strade alla visita guidata. 
Lungo il percorso, inoltre, chattando con il bot del museo e rispondendo alle sue domande, i visitatori potranno vincere e accumulare Museum Coin, monete virtuali da spendere all’interno del MAXXI per acquistare biglietti, cataloghi, laboratori didattici e merchandising dal bookshop del museo. (Elisa Eutizi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui