Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sapevamo di scovarlo, e infatti poco fa l’abbiamo trovato in pausa pranzo, nel ristorante accanto alla chiesa sconsacrata di Sant’Andrea dei Vascellari, nuova sede romana della galleria Gavin Brown (foto sopra).
Parliamo di Rirkrit Tiravanija (foto in alto), che aprirà le attività con una delle sue cene-performance, la sera di domenica, giorno di Pasqua.
Fuori dalla sua funzione sacra dal 1940, la chiesa è ancora in fase di restauro (e al momento della nostra visita vi sono ancora operai e ponteggi) ma ci assicurano che si tratta solo di azioni “conservative”, e che per domenica sarà tutto pronto. D’altronde, come vi facciamo vedere in queste foto e nella galleria che trovate sulla nostra pagina facebook, gli “strumenti” per cucinare ci sono già. Si apre dunque solo con un’azione? L’artista ci risponde che ancora non è sicuro di quello che verrà messo: «Forse ci sarà anche qualcosa di installativo».
Per ora ci accontentiamo di vedere come questo posto bellissimo, nel pieno della Trastevere vera e meno turistica, diventerà probabilmente un unicum nel panorama del contemporaneo in Italia, nonostante la realtà dei fatti, ovvero che Roma è una piazza difficile per il mercato: «So che non venderò niente qui, ma produrrò mostre e le porterò in altri luoghi (per venderle). E so che gli artisti saranno felicissimi di lavorare in questo luogo meraviglioso», pare abbia riferito il gallerista.
E l’idea di aprire la domenica di Pasqua? Non è un poco kamikaze? A riguardo ci risponde Tiravanija: «Non credo non verrà nessuno: d’altronde le previsioni prevedono pioggia, a Roma sicuramente qualcuno resterà». Garantito, e già immaginiamo la folla! In bocca al lupo!





.jpg)









