Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per cercare le giuste ambientazioni per il film Paris, Texas del 1984, vincitore della Palma d’oro come miglior film al Festival di Cannes, Wim Wenders ha passato due mesi on the road negli Stati Uniti dell’ovest con la sua macchina fotografica Plaubel Makina 67. Nel suo viaggio attraverso il Texas, l’Arizona, la California e il New Mexico il regista tedesco ha immortalato cieli azzurri, insegne dallo stile retrò e interni kitsch, sempre alla ricerca dello scenario perfetto. Le fotografie scattate durante questo tour sono state oggetto di una mostra del 1986 al Centre Pompidou di Parigi, “Written in the West”, poi confluita in un volume pubblicato con lo stesso titolo nel 2000.
«Pensavo che scattare qualche fotografia avrebbe acuito la mia comprensione della luce e del paesaggio, la mia empatia con esso» ha dichiarato Wenders in un’intervista, che nel 1984 decise di intraprendere il viaggio in solitaria.
Quel che sembrava un progetto ormai concluso, torna ora sulla scena con l’uscita di 15 nuove immagini inedite scattate proprio nella città texana Paris e la conseguente riedizione del libro, che per la sua nuova veste prende il nome di Written in the West, Revisited.
Per le foto: Tutti i diritti Wim Wenders / Courtesy Schirmer/Mosel










