17 ottobre 2006

Ai musulmani non far vedere… A Londra la Whitechapel “autocensura” Hans Bellmer

 

di

Un «inquietante» disegno di BellmerL’autocensura preventiva, che tanto ha fatto parlare nei giorni scorsi a proposito dell’Idomeneo di Mozart a Berlino, ha fatto una nuova vittima. La Whitechapel Art Gallery di Londra, riferisce Le Monde, ha infatti “epurato” l’esposizione dedicata all’artista surrealista Hans Bellmer di una decina di disegni, perché i contenuti erotici avrebbero potuto turbare la popolazione musulmana. Una decisione improvvisa quanto inattesa, che replica le premure berlinesi, interpretando ma soprattutto precedendo, e quindi quasi suggerendo, i furori iconoclasti dei rappresentanti religiosi islamici. Assunta direttamente dalla potentissima direttrice Iwona Blazwick, contro il parere della curatrice Agnès de la Beaumelle, perché “sarebbe stato pericoloso esporli a Whitechapel, dato che la zona accoglie popolazioni musulmane”. Alle rimostranze dell’opinione pubblica, e alle minacce dei prestatori delle opere, decisi a ritirare tutta la mostra a causa della decisione, senza precedenti nelle arti visive, la Blazwick oppone pretestuose motivazioni curatoriali, quando invece le opere eliminate erano già inserite nel catalogo della mostra. Pare che qualcuno abbia già reinterpretato il popolare “Mamma li turchi” con un “Mamma l’inglesi”…

[exibart]

10 Commenti

  1. Incredibile! Come se un musulmano non fosse capace di capire che se va ad una mostra di Bellmer non sapesse che cosa stia andando a vedere…
    Questo episodio della civile e artisticamente ineccepibile Londra è strano e preoccupante, considerando che c’ha campato almeno dieci anni con tutti gli YBA che hanno fatto dello “scandalo” parte del loro successo di pubblico… Mai dimenticarsi che, nonostante l’indiscutibile qualità di molti suoi artisti, Saatchi è un pubblicitario e non uno qualunque: uno dei più grandi. Perchè quando le associazioni cristiane si sono lamentate della Madonna di Chris Ofili la mostra ha comunque (e giustamente) proseguito? Perchè quando le associazioni di genitori hanno manifestato contro il ritratto del serial killer pedofilo di Marcus Harvey la mostra ha comunque (e giustamente) proseguito? Perchè quando hanno protestato gli animalisti contro le sculture di Hirst la mostra ha comunque (e giustamente) proseguito? Qui addirittura pare che nessun musulmano si sia lamentato preventimamente… ma anche se fosse? Mi pare che comunque il lavoro di Bellmer non abbia nulla a che fare con una visione anti-Islam. Viviamo nell’epoca delle “guerre preventive”… forse sarà questa la risposta a una tale decisione? Mah!Potrebbe rimanere un caso isolato(speriamo) ma se la cosa cominciasse ad espandersi quando cominceranno a chiudere chiese cristiane, sexy shop ecc. ecc.? Questa mica è integrazione e neanche libertà di pensiero… veramente inquietante, ribadisco, da una città così cosmopolita come Londra…

  2. Forse il problema è che la Whitechapel è proprio di fronte alla più grande moschea di Londra, confinando col grande quartiere mussulmano

  3. Incredibile! Come se un musulmano non fosse capace di capire che se va ad una mostra di Bellmer non sapesse che cosa stia andando a vedere…

    1)INFATTI, LA MAGGIORANZA DEL POPOLINO MUSULMANO NON CREDO NEMMENO CHE SE NE RENDA CONTO CHI SIA! BELLMAR STA ALLA LORO CULTURA COME IL LORO LINGUAGGIO STA ALLA CULTURA OCCIDENTALE. QUALE PERCENTUALE DEL POPOLINO D’OCCIDENTE SA PARLARE LINGUE ORIENTALI?

    Questo episodio della civile e artisticamente ineccepibile Londra è strano e preoccupante, considerando che c’ha campato almeno dieci anni…

    2)A LONDRA CI HO VISSUTO PER LUNGHI ANNI E POSSO TESTIMONIARE CHE ESISTE UN DIVARIO TRA RAZZE CHE NON AVEVO PERCEPITO VIVENDO IN ITALIA: SE PRIMA NEL MIO PAESE AVEVO UNA PERCEZIONE NEUTRALE RIGUARDO LE RAZZE O PERLOMENO PENSAVO CHE FOSSERO COME ME (CARNE E SANGUE) E CHE IL LORO COLORE ALL’ESTERNO FOSSE SOLO UNA VARIAZIONE EPIDERMICA…ORA LA MIA PERCEZIONE è CAMBIATA A RIGUARDO.

    … con tutti gli YBA che hanno fatto dello “scandalo” parte del loro successo di pubblico… Qui addirittura pare che nessun musulmano si sia lamentato preventimamente… ma anche se fosse? Mi pare che comunque il lavoro di Bellmer non abbia nulla a che fare con una visione anti-Islam.

    3)INFATTI!

    Viviamo nell’epoca delle “guerre preventive”… forse sarà questa la risposta a una tale decisione?

    4)NON CREDO. SEMBRAREBBE SOLO UNO STUNT DI PUBBLICITà ISOLATO. UN MODO DI VOLER ATTRARRE PUBBLICO CON PUBBLICITà PRECARIA ED AMBIGUA.

    Mah!Potrebbe rimanere un caso isolato(speriamo) ma se la cosa cominciasse ad espandersi quando cominceranno a chiudere chiese cristiane, sexy shop ecc. ecc.?

    5)LA CENSURA E’ TUTT’ALTRA COSA E DIPENDE DAL CONTESTO E LUOGO.

    Questa mica è integrazione e neanche libertà di pensiero… veramente inquietante, ribadisco, da una città così cosmopolita come Londra…

    COSMOPOLITA? SI. SOLO A LIVELLI COMMERCIALI PER QUANTO RIGUARDA CULTURALI C’è ANCORA MOLTA…MOLTA STRADA DA FARE!

  4. torpex sei un autentico idiota. E colgo questa occasione per sottolineare la distrazione(?) della redazione nel lasciare passare il tuo commento, a me sono stati censurati in passato alcuni commenti ritenuti probabilmente scomodi nei confronti di alcuni personaggi intoccabili. che interessante.

  5. Qui si va sempre peggio signori, tra poco non ci sarà più consentito fare il segno della croce per swtrada quando passa un carro funebre perchè potremmo creare indignazione in un musulmano di passaggio!! Trovo detestabile il comportamento di chi, come la Blazwick, incoraggi certi atteggiamenti. Un musulmano pensa di essere offeso da certe immagini? Nessuno lo obbliga a vedere la mostra, si compra il catalogo e strappa le pagine che “lo offendono”, caspita!!

  6. Anche Michelangelo fu censurato, i genitali nudi. Io penso che il discorso non si dovrebbe incentrare su cio’ che e’ censurato, ma su cio’ che non lo e’. Come tutta la spazzatura che ci viene propinata come arte.

  7. A me sembra singolare che nessuno si sia chiesto quanto un musulmano possa sentire questa censura preventiva come un’offesa alla sua intelligenza. la tolleranza non è prerogativa della cultura occidentale, mi pare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui