08 agosto 2006

Alla quinta edizione Going Public traccia il suo Atlante Mediterraneo

 

di

È un grande work in progress, che si sviluppa in una rete di ricerca collettiva, con collegamenti sia a livello locale che internazionale. Going Public ’06. Atlante Mediterraneo si concentra sulle città di Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Alexandria, Barcellona, con artisti, studenti, ricercatori, geografi e sociologi che attivano le proprie ricerche sulle tematiche in oggetto: flussi di persone, di economie, di culture. L’identità del Mediterraneo, la sua molteplicità, i rapporti fra territori, città, abitanti, un tragitto verticale e orizzontale, fra il Mediterraneo e l’Europa, l’Oriente e l’Occidente. Il progetto – un’iniziativa di aMAZElab, per la direzione artistica di Claudia Zanfi, che nel 2006 giunge alla sua quinta edizione – si sviluppa in una serie di attività, appuntamenti di riflessione, “esposizioni come spedizioni” sia in Italia che all’estero. A partire da Alessandria d’Egitto, fra il 4 e il 10 Settembre 2006, dove – con la partecipazione della Gudran Association for Art and Development – i progetti artistici sono mirati ad incoraggiare la gente del posto a produrre opere di artigianato e a implementare il loro villaggio, in una zona rurale vicina alla città, mentre il progetto coi giovani volontari modenesi di Going Public prevede la costruzione di un’area verde, un giardino pubblico per tutti. Per poi partire per questa sorta di periplo mediterraneo, con progetti d’artista, letture, filmati, proiezioni video, dibattiti, performances, installazioni urbane. Con una tappa conclusiva in ottobre in Italia, a Formigine e Modena, con un laboratorio e una mostra conclusiva con giovani artisti/studenti locali e giovani di cinque città studio (Istanbul, Beirut, Nicosia, Alexandria, Barcellona) che si affacciano sul Mediterraneo.


Dal 4 settembre al 30 ottobre 2006
Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Alexandria, Barcellona

Un progetto in collaborazione con: Fondazione Pistoletto, Biella; Artos Foundation, Nicosia; Askal Alwan Association, Beirut; L’Atelier Collaborative, Beirut/Venezia; Fondazione Olivetti, Roma; Gudran Association for Art and Development, Alexandria; Platform Garanti, Istanbul; Metropolis University, Barcellona; Transit Project, Barcelona; IUAV, Venezia.

Comitato scientifico: Claudia Zanfi, Direzione artistica aMAZElab; Luigi Benedetti, Presidenza Provincia di Modena; Paolo Negro, Dipartimento Cultura Comune di Formigine; Carlos Basualdo, curatore Philadelphia Museum; Marti Peran, curatore e docente Università di Barcellona; Vasif Kortun, Direzione artistica Platform Garanti, Istanbul; Yorgos Tzirtzilakis, docente Facoltà Architettura Università di Volos, Grecia; Catherine David, curatrice Documenta X.
Info: aMAZElab
026071623 – info@amaze.it
Web: www.amaze.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui