07 settembre 2004

Anche Sabbioneta si fa la sua Notte Bianca. Tutta culturale

 

di

Le mura di SabbionetaNei palazzi storici, aperti gratuitamente per tutta la notte, atmosfere suggestive rivivranno con concerti d’arpa di Federica Fainaghi e con la presenza di personaggi vestiti con costumi d’epoca. A contaminare questo sguardo sulla storia, le opere degli artisti di Italian Factory –gli scultori Bergomi, Demetz, Scarpella e Schmidlin, i pittori Durini e Velasco– faranno dialogare, con inganno e schiettezza, arte contemporanea e architettura cinquecentesca. Questo ed altro è previsto per la “Notte Bianca della Cultura” (a cura di Massimiliano Finazzer Flory ) nella graziosissima cittadina di Sabbioneta.
Tra i tanti appuntamento ne segnaliamo qualcuno di artistico. Alle 22, la presentazione dell’ultimo libro di Flavio Caroli Le tre vie della pittura (ed. Electa). Sulla famosa prospettiva architettonica del Teatro verranno proiettate immagini di opere che, emblematicamente, individuano nella Luce una delle vie simboliche che ha segnato l’evoluzione dell’arte occidentale.
Alle 2, tornando al Teatro disegnato da Vincenzo Scamozzi, Vittorio Sgarbi presenterà la mostra di cui è curatore Le ceneri violette di Giorgione. Natura e Maniera. Tra Tiziano e Caravaggio (Palazzo Te a Mantova, cat. Skira), osservando attraverso le immagini le varie combinazioni di “maniere” fermentate dalle diverse anime del Rinascimento settentrionale.

Durante il corso della “Notte Bianca”, il centro storico sarà chiuso al traffico. Percorsi lungo le vie e le piazze saranno illuminati da fiaccole, lanterne e candele, un cammino “meditativo” tra palazzi, opere d’arte e performance.
Con una regia più che teatrale, per scoprire dentro il Rinascimento uno spazio per il futuro.



Notte Bianca della Cultura
venerdi 10 settembre 2004
COMUNE DI SABBIONETA
Assessorato Cultura – Turismo
tel. 0375.223010 fax 0375.220000
anna.ghizzardi@internetpiu.com
STUDIO PROGETTI CULTURALI MO.MA.
tel. 349.0908883 fax 02.7384119
Ufficio stampa: verenallegra@yahoo.com
cell. 347.2266935 tel./ fax 02.36561743


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui