-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sabato 26 aprile, alle ore 11,30 viene inaugurata la Pinacoteca Levi, a Palazzo Morteo, Via Gramsci 58, che ospiterà i 22 quadri del grande pittore-scrittore torinese.
Fra i dipinti, uno dei famosi ritratti di Italo Calvino che era solito venire ogni anno a far visita ad Alassio all’Autore di “Cristo si è fermato ad Eboli”.
La Pinacoteca è stata dotata di tutti i sistemi più sofisticati per la migliore conservazione dei preziosi quadri, concessi in comodato dalla Fondazione Levi.
Un’operazione durata alcuni decenni, poiché si doveva reperire un luogo adatto ad ospitare il grande patrimonio artistico, costituito dai dipinti e garantirne la fruizione da parte del pubblico.
Nel pomeriggio, alle 15,30, presso l’auditorium della Biblioteca sul mare “Renzo Deraglio”, avrà luogo una tavola rotonda dove si parlerà di Levi, della sua opera pittorica e letteraria. Interverranno Pia Vivarelli e Guido Sacerdoti (Fondazione Levi), Stefano Levi della Torre (Politecnico di Milano), il critico letterario Lorenzo Mondo. Coordinerà Franco Boggero.
La Pinacoteca è stata progettata dall’architetto Piero Fantoni di Genova in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.
Il nuovo sarà visitabile nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica), dalle 16,30 alle 19,30, con ingresso gratuito
[exibart]











