06 marzo 2005

Archeologia e cinema nelle terre del Vesuvio. Annunciato per luglio 2005 l’Archeo Doc Fest campano

 

di

L’Archeo Doc Fest, dopo i successi ottenuti a Roma e a Firenze, sbarca in Campania. Un festival che raccoglie il meglio della produzione internazionale di film e documentari inerenti l’archeologia, l’arte antica, i costumi e le tradizioni di popoli lontani nel tempo: spettacoli, rassegne cinematografiche, premi, eventi collaterali troveranno una straordinaria ambientazione in queste terre sature di storia e di memorie.
Coinvolgendo un vastissimo pubblico, il festival consentirà di far convergere a Pompei, Ercolano, Portici, Torre del Greco e presso l’intero Parco del Vesuvio registi, studiosi, personalità internazionali del mondo della cultura e dell’informazione, divenendo un’importante vetrina e un’occasione di conoscenza e approfondimento, nel tentativo di incentivare un nuovo rapporto fra i siti archeologici ed i loro visitatori.
La manifestazione si divide in varie categorie di film e documentari, a ognuna delle quali sarà assegnato uno specifico premio: archeologia, arte antica, ricerca archeologica moderna, nuove frontiere della simulazione digitale; in più è prevista una sezione di “eventi vari”, proposti in diversi siti del Parco del Vesuvio.
Verranno inoltre assegnati i premi per: la migliore opera in concorso, il montaggio, la miglior fotografia, il documentario più innovativo.
Nel tempo, il “Centro Festival” diverrà anche un archivio permanente, a disposizione del pubblico, dove saranno raccolte tutte le opere multimediali presentate durante festival stesso.


Archeo Doc Fest
Luglio 2005 (durata: 9 giorni)
Sedi: Anfiteatro di Pompei, scavi di Ercolano, Reggia di Portici, Villa Magrina e Palazzo Baronale di Torre del Greco
info: Doc Fest – ViaTarvisio, 2 – 00198 Roma
tel. 06 8840341 fax 06 8840345
info@docfest.it
www.docfest.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui