12 novembre 2009

Architettura o architetture? La risposta a Roma, al convegno dell’IAA…

 

di

Il nuovo Palazzo di Giustizia di Arezzo, di Manfredi Nicoletti
Un’architettura contemporanea non esiste: esistono molte pregevolissime architetture contemporanee, opere di grandi Maestri, ma non esiste un patrimonio comune di idee e di linguaggio così come sempre era stato in passato.
Parte da questo presupposto il quarto Convegno della International Academy of Architecture, che va in scena a Roma, nella prestigiosa villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero di Roma, con il tema Architetture contemporanee.

Proprio nei giorni in cui la Capitale si appresta a vivere un momento clou a livello di architettura, con l’apertura in anteprima del Maxxi di Zaha Hadid, di cui si potranno “assaggiare” le forme in attesa dell’inaugurazione ufficiale di primavera.
Ricco l’elenco di protagonisti dell’architettura, che si riuniranno in una giornata cadenzata da interventi, dibattiti, proiezioni di immagini, foto e disegni sul tema dell’architettura contemporanea sostenibile e della qualità ambientale, della globalizzazione, delle contaminazioni culturali, tradizioni e cultura del luogo.
Tra i relatori gli architetti Richard England (Malta), Manfredi Nicoletti, Pietro Reali, Massimo Pica Ciamarra e Mario Pisani (Italia), Rasem Badran (Giordania), Georgi Stoilov (Bulgaria), Pierre André Dufetel (Francia).






Venerdì 13 novembre 2009 – ore 9.30
Via Ludovisi 48 – Roma
Info: 0666156406 –
studioprogetto.eng@gmail.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui